11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa, Senato approva legge anti-discriminazione gay sul lavoro

Il Senato americano ha approvato una legge che vieterà di discriminare omosessuali, bisessuali e transgender nei luoghi di lavoro. Obama: “Un passo storico verso la realizzazione dei nostri ideali di libertà e giustizia”.
A cura di Susanna Picone
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il Senato americano ha approvato una legge, la Employment Non Discrimination Act (Enda), che vieta ogni tipo di discriminazione ai danni dei lavoratori gay, lesbiche, bisessuali e transgender. La legge è stata approvata in maniera bipartisan con 64 voti a favore e 32 contrari e ora passa alla Camera. Ben 10 senatori repubblicani si sono uniti alla maggioranza democratica e questo fa ben sperare riguardo il voto alla Camera, dove la maggioranza è appunto repubblicana. La House si esprimerà il prossimo 12 novembre. Il provvedimento, atteso da anni dai gay americani, è stato commentato a caldo dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama dopo il voto bipartisan: secondo l’inquilino della Casa Bianca il voto odierno del Senato rappresenta un passo storico per l’America verso la realizzazione degli ideali di libertà e di giustizia. “Chiedo alla Camera – ha detto Obama – di votare quel testo e inviarlo alla mia scrivania in modo da firmarlo e trasformarlo in legge”.

Obama a favore della legge – Il Presidente americano aveva parlato a favore di questa legge già nei giorni scorsi: all’Huffington Post Obama ricordava che “ancora, nel 2013, in molti Stati una persona può essere licenziata semplicemente per il fatto di essere gay, lesbica, bisessuale o transgender”. L’approvazione della Enda arriva due giorni dopo il via libera da parte dell’Illinois dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Una legge, quest’ultima, che ha portato a quota 15 gli Stati americani che hanno legalizzato i matrimoni gay.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views