9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa 2016, Obama mette in guardia: “Trump è inadatto, qui è in gioco la democrazia”

Secondo il presidente americano alle prossime elezioni “in ballo c’è la democrazia”. Obama dall’Ohio ha affermato che una eventuale elezione del repubblicano cancellerebbe i progressi degli ultimi otto anni.
A cura di Susanna Picone
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente uscente degli Stati Uniti Barack Obama, quando ormai manca poco alla fine del suo mandato, è tornato a fare campagna elettorale a favore della candidata democratica Hillary Clinton e lo ha fatto mettendo ancora una volta in guardia gli americani riguardo una eventuale elezione di Donald Trump. Incitando la folla dell’Ohio – uno degli Stati chiave per eccellenza – a cantare in coro “Hillary, Hillary”, Obama ha descritto i risultati conseguiti durante il suo mandato per arrivare a dire che “tutti i progressi fatti andranno in fumo se non facciamo la scelta giusta ora”. “In gioco c'è la cortesia, l'onestà, l'uguaglianza, la gentilezza, la democrazia, i progressi fatti”, ha detto il presidente uscente che, senza nominare direttamente il tycoon candidato a prendere il suo posto, ha criticato anche il suo comportamento e le sue dichiarazioni sessiste. “Non dovete essere un marito o un padre per capire che sono inaccettabili”, ha detto facendo riferimento anche a un Trump “inadatto” a essere un Commander in chief e sottolineando che in democrazia un politico non può bandire i giornalisti “che non gli piacciono”. Della ex first lady Obama ha detto che “è la più intelligente, la più determinata e la più preparata per essere presidente”.

Obama loda Michelle: “È il mio orgoglio” – Obama ha parlato anche di sua moglie Michelle sottolineando l’efficacia e la forza del suo discorso e dicendo di non poter “essere più orgoglioso”. Parlando a favore della Clinton, Obama ha sottolineato come, nel suo intervento ieri, Michelle “ha parlato sì per le donne, ma anche per gli uomini, che sono migliori di così. Che non vogliono insegnare ai propri figli ciò che vedono in tv”. Intanto da parte sua Donald Trump si è difeso dalle accuse sessuali affermando di essere il bersaglio di un complotto ordito contro di lui per abbatterlo.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views