16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un bambino di 9 anni si aggiudica l’album Panini più costoso al mondo: vale 12mila euro

Lorenzo Vandelli, grande appassionato di figurine, si è aggiudicato grazie all’offerta del papà l’asta che metteva in palio la raccolta dedicata al mondiale del 1970. L’album ha anche l’autografo di Pelè.
A cura di Susanna Picone
16 CONDIVISIONI
Immagine

Un bambino di nove anni è il nuovo proprietario dell’Album Panini più costoso al mondo. Si chiama Lorenzo Vandelli, vive a Sassuolo, nella provincia di Modena, e nonostante la sua giovane età è un grande appassionato degli album di calciatori più amati. Il piccolo Lorenzo è infatti già proprietario di più di 200 album Panini. E adesso nella sua collezione c’è anche l’album di Mexico ’70, il più prezioso e ambito al mondo. Un album che Lorenzo ha ricevuto in regalo dal suo papà, che se l'è aggiudicato all'asta su Catawiki per 12000 euro, verosimilmente la cifra più alta mai sborsata per una pubblicazione del genere.

La grande passione di Lorenzo per le figurine: in casa ha una stanza solo per gli album – Naturalmente entusiasta il bambino: “L’album di Mexico ‘70 è sempre stato un mio sogno – ha raccontato Lorenzo – e poter avere questo album firmato da Pelé per me è fantastico perché è uno dei miei idoli”. La passione di Lorenzo per gli album dei calciatori è sostenuta dal papà, che a casa gli ha riservato una stanza dove può conservare tutte le sue collezioni, gli aggiornamenti, le scatole chiuse di bustine e tante altre cose della Panini. “Grazie a questa mia passione non mi perdo nessuna manifestazione di scambi di figurine”, ha detto ancora Lorenzo ai quotidiani locali.

Album in ottime condizioni e con due autografi di Pelè – L’album di Mexico ’70 è già considerato di per sé un pezzo molto raro e prezioso dai collezionisti ma questo lo è in particolare perché tenuto in perfette condizioni e perché contiene tutte le 271 figurine originali (a quei tempi le figurine venivano vendute a coppie nei pacchetti e bisognava utilizzare la colla e incollarle manualmente all’album). Inoltre, l’album presenta due autografi di Pelè, sulla copertina e vicino alla sua figurina, un particolare che non poteva che far aumentare il suo valore.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views