21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Twitter Abilita i Local Trend in Italia e Gli Italiani li Bypassano in Una Mattinata

La notizia di cui volevamo parlarvi in questo post era molto semplice. Twitter ha abilitato i local trend in Italia. I local trends sono gli argomenti…
A cura di Redazione
21 CONDIVISIONI
twitter-local-trend

La notizia di cui volevamo parlarvi in questo post era molto semplice. Twitter ha abilitato i local trend in Italia.

I local trends sono gli argomenti di cui si parla di più sul social network. Sono visualizzabili nella colonna laterale del vostro profilo Twitter e fin'ora erano stati disponibili sono negli stati uniti, anche se era possibile capire quali fossero gli argomenti della giornata in Italia utilizzando in maniera un pochino più avanzata il motore di ricerca interno.

Poi durante la giornata, approfondendo l'argomento e utilizzando il social network, ci siamo accorti di un fenomeno un pò strano: l'argomento più twittato in Italia era la parola chiave #berlusconipedofilo.

Ovviamente le ultime vicende del presidente del consiglio non hanno giovato alla sua immagine, ma proprio oggi non era apparsa nessuna notizia relativa alla sfera privata di Berlusconi quindi non capivamo cosa stesse succedendo. Andando avanti nella nostra ricerca, spulciando in centinaia di tweet che contenevano questa particolarissima parola chiave ci siamo accorti che non tutto era naturale.

Su Twitter era appena nato un fenomeno virale inarrestabile, ormai tutti parlavano del fatto che la parola #berlusconipedofilo fosse comparsa nei topic trend della giornata e, di conseguenza, anche quelli che non ci capivano niente e non sapevano di cosa si stesse parlando, includevano involotariamente l'hashtag nelle loro conversazioni aumentando sempre di più la diffusione del fenomeno.

berlusconi-pedofilo-twitter

A un certo punto, come per tutti i fenomeni virali, il topic trend "in onore" di Berlusconi aveva toccato davvero il fondo, le persone infatti includevano questa parola chiave anche all'interno di conversazioni che non c'entravano niente con l'argomento, solo per il gusto di far salire ancora di più questo argomento nella classifica di Twitter:

– No, davvero, pensavo che la sorpresa della #Apple fosse che in realtà vendessero #BerlusconiPedofilo su #iTunes
– bene. ho trovato la forza di cambiarmi, di farmi le trecce. ora esco. #berlusconipedofilo
– Ma è divertente trovare la giusta frase per piazzare #berlusconipedofilo ! E' un esercizio di stile! :D
– ricordati di comprare il pane, il latte, #berlusconipedofilo le uova e lo stracchino. Prendi anche del caffè che l'ho finito

E ovviamente, a un certo punto gli osservatori più attenti hanno iniziato a capire di cosa si trattasse e hanno iniziato a dimostrare malumore nei confronti di questa scalata:

– che siamo simpatici a far apparire nei trending topics italiani di twitter #berlusconipedofilo
– ok, #berlusconipedofilo è trending topic. Facciamoci prendere per il culo ancora di più da chiunque che non è mai abbastanza. Dai, veloci!
– Disgraziati.. davvero avete fatto arrivare #berlusconipedofilo nei trending topic italia!! :)
– Quanto siete puerili, tutti questi inutili post con #berlusconipedofilo solo per far salire #berlusconipedofilo nei TT.

Come avrete capito, qualcuno a un certo punto ha deciso di scalare, utilizzando semplicemente il passaparola, il sistema che rileva i local trend giornalieri di Twitter e c'è riuscito alla grande.

Approfondendo l'analisi di questo fenomeno abbiamo infine scoperto che il tutto è nato dall'iniziativa dell'utente @dietnam, tra l'altro citato varie volte come fautore di questa social-rivolta popolare, che stamattina ha postato un semplicissimo tweet ai suoi 10.000 followes:

non sarebbe male concludere ogni tweet odierno con #berlusconipedofilo e vedere se si riesce a farlo comparire tra i TT italiani.

Ebbene, è davvero incredibile come nei social network si possa innescare un sistema di diffusione virale in un batter d'occhio, basta trovare la leva emozionale giusta, un linguaggio semplice e la giusta quantità di amici in grado di accendere la miccia.

Inoltre l'iniziativa si @dietnam, nonostante sia apparsa a molti davvero fastidiosa poichè a un certo punto tutti hanno incluso questo tag nelle conversazioni solo per il gusto di farlo, ha svelato quanto possa essere delicato il sistema utilizzato da Twitter per definire i trend più popolari della giornata. Forse è giunto il momento di implementare un minimo di algoritmo che possa filtrare lo spam e tirare fuori realmente gli argomenti più discussi della giornata?

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views