552 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La lettera del bimbo rom: “Diventerò maestro, per non andare a rubare”

Rinaldo ha 10 anni e vive in un campo nomadi a Torino, vicino a Mirafiori. “Qui molti fanno i ladri”, ha scritto a scuola in una lettera, “per questo da grande voglio insegnare per spiegare agli altri come si trova un lavoro”.
A cura di Biagio Chiariello
552 CONDIVISIONI
Immagine

"Da grande vorrei fare il maestro. Per imparare a non rubare". Rinaldo ha 10 anni e ha scritto una lettera a scuola che ha catturato l'attenzione di opinione pubblica e autorità locali. Lui, infatti, è un bimbo rom che vive con la sua famiglia in un campo abusivo della periferia di Torino, a Mirafiori. La madre cerca lavoro. Il padre invece un’occupazione ce l’ha: "Lavora al semaforo". La storia di Rinaldo è riportata oggi sull'edizione cartacea di Repubblica. Il bambino è arrivato in Italia nel 2012. "Abbiamo viaggiato in furgone, un giorno e una notte. Veniamo dalla Romania". "Qui al campo molti vanno al grande magazzino a rubare, oppure rapinano borsette, telefonini", ammette Rinaldo che, racconta la madre Giulia, ha avuto il coraggio di dire al padre che "è meglio lavorare, andare ai semafori". Certo l'importante è imparare. E in fretta. Per Rinaldo "leggere e scrivere è importante. Serve a prendere la patente". Ma soprattutto, "serve a trovare un lavoro. E se hai un lavoro non hai più bisogno di rubare". Sono state queste le parole che il piccolo ha rivolto al padre, scrive Paolo Griseri.

In realtà lavorare ai semafori non è facile. Soprattutto non rende quanto andare a rubare, fa capire la mamma di Rinaldo. "Chiedere i soldi tutte le volte che diventa rosso può rendere anche 15 euro al giorno. Ma non è sicuro. E comunque non sono tanti. Certo, chi ruba guadagna molto di più". E allora perchè andare a lavorare? Perchè chiedere alla maestra di imparare a non rubare? "Da grande voglio fare il maestro anche io. Così avrò un lavoro, non avrò bisogno di andare ai grandi magazzini. E potrò insegnarlo agli altri. Per questo ho chiesto alla maestra di insegnare a non rubare". E se non riuscirai a fare il maestro? "Allora voglio fare il poliziotto", dice. Rinaldo sa che il campo dove vive con la mamma e il papà, ed altre centinaia di rom è abusivo: "Stiamo qui fino a quando non vengono a spaccare il campo. Così posso andare a scuola".

552 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views