38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Test Università 2014 per le professioni sanitarie, al via le prove

Iniziano le prove per le ambite professioni sanitarie: infermieri, biotecnologi, radiologi, tecnici di laboratorio, logopedisti, fisioterapisti eccetera: 85mila aspiranti e soltanto 25mila posti a bando nelle università statali.
A cura di Redazione
38 CONDIVISIONI
Immagine

Test per l'ammissione ai corsi universitari nelle professioni sanitarie, al via la carica degli 85mila. Tanti sono, in tutta Italia, gli aspiranti farmacisti, logopedisti, biotecnologi, tecnici di laboratori, logopedisti, fisioterapisti, infermieri eccetera che sosterranno in tutta Italia il test di ammissione per i 25.540 posti a bando nelle 38 Università statali per i 22 profili sanitari. La media è da record In media per le 22 professioni si registrano 3,3 domande per 1 posto, con un rapporto inferiore al 3,9 dello scorso anno, quando le domande furono di più, 101.865. E una volta laureati cosa accade? Il settore sanitario continua a occupare ancora il primo posto assoluto per occupazione con il 62% a un anno di laurea, staccando nettamente tutti gli altri settori che sono in media attorno al 29%. Alma Laurea sul tasso occupazionale a un anno dalla laurea evidenzia tuttavia un calo generale di 24 punti percentuali, da 84% del 2007 a 62% del 2012, e che riguarda in maggioranza Infermiere e Tecnico di Radiologia.

Da Milano a Roma fino a Napoli, i test universitari

A Napoli a partire da domani test per oltre 6.000 candidati per l'Università Federico II. Gli aspiranti universitari si recheranno nella sede di Monte Sant'Angelo: 860 i posti disponibili. A poche centinaia di metri di distanza, alla Mostra d'Oltremare, affluiranno i 2868 candidati a entrare nella Seconda Università di Napoli (905). Oggi, già sono partiti i test della Federico II per i candidati a Farmacia (250 posti disponibili) e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (150 i posti) con un totale di domande presentate di 1136. I test si svolgono nella sede universitaria di Monte Sant'Angelo. E giovedì test obbligatori ma non vincolanti per vari corsi di laurea (tra cui Ingegneria, Matematica, Fisica, Chimica) della scuola Politecnica e delle Scienze di base. a Roma 2.500 i candidati convocati stamani alle 10 per sostenere la prova scritta per il concorso di ammissione al corso di laurea in Biotecnologie sanitarie e ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie attivati alla facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica nella sede della Capitale. Alla Statale di Milano numerosissime le richieste: il boom è Fisioterapia, cui segue la facoltà di Scienze inferiermistiche e poi Logopedia.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views