51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Taranto, operai senza stipendio occupano la chiesa: parroco gli compra i materassi

Il parroco della chiesa si è schierato coi lavoratori comprando i materassi per una sistemazione dignitosa durante la notte.
A cura di Antonio Palma
51 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo oltre sette mesi senza ricevere lo stipendio, una trentina di operai della Taranto Isolaverde, azienda partecipata della Provincia messa in liquidazione, avevano deciso di inscenare una singolare protesta occupando la Chiesa del Carmine nel borgo della città pugliese. Al loro fianco si è schierato ora anche il parroco della parrocchia che non solo si è messo subito a disposizione dei lavoratori senza stipendio ma gli ha anche comprato dei materassi da sistemare in chiesa per il presidio. Don Marco Gerardo infatti dopo aver ascoltato le storie dei lavoratori ha acquistato materassi nuovi per trasformare la cappella in una sistemazione dignitosa per i lavoratori che hanno deciso di trascorrervi giorno e notte in attesa di avere risposte positive in merito alla loro vertenza.

Gli occupanti, che hanno anche presenziato a un paio di matrimoni, si sono rivolti anche all'arcivescovo, monsignor Filippo Santoro, che dal suo canto ha richiesto e ottenuto una riunione in prefettura per discutere dei 230 operai senza stipendio e a rischio del posto di lavoro. Nonostante gli incontri e i vertici coi sindacati però al momento purtroppo la vertenza sembra ad un punto morto. Anche i sindacati sono pessimisti perché la provincia è senza risorse economiche e la società partecipata è piena di debiti. "Solo una cinquantina al massimo potrebbe essere occupata nella manutenzione delle caldaie e in alcuni lavori di pulizia dalla Provincia" hanno affermato infatti i rappresentanti dei lavoratori.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views