video suggerito
video suggerito

Sciopero benzinai, niente benzina per due giorni lungo le autostrade

Lo sciopero durerà 48 ore. Gli organizzatori protestano “contro i privilegi e le rendite di posizione assicurate ai concessionari autostradali” e “per ottenere l’abbattimento dei prezzi dei carburanti”.
A cura di Antonio Palma
866 CONDIVISIONI
Immagine

Attenzione a chi si mette in autostrada nelle prossime ore, a mezzanotte di oggi lunedì 30 marzo scatta lo sciopero nazionale che durerà 48 ore. Non si potrà quindi fare rifornimento di benzina lungo le autostrade italiane fino al 1 aprile. A proclamare lo sciopero le organizzazioni di categoria dei gestori delle aree di servizio, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio. L'iniziativa, fa seguito a quella già effettuata il 4 e 5 marzo scorso. Le organizzazioni che hanno proclamato lo sciopero protestano "contro i privilegi e le rendite di posizione assicurate ai concessionari autostradali" e "per ottenere l'abbattimento dei prezzi dei carburanti". Altro obiettivo dell’agitazione è "la tutela del servizio pubblico”. Per lo stesso motivo questa mattina i legali di Faib, Fegica e Anisa hanno depositato presso il Tar del Lazio il ricorso teso ad impugnare l'Atto di indirizzo firmato il 29 gennaio di quest'anno dai Ministri Lupi e Guidi.

Protesta contro il governo

“Il ministero delle Infrastrutture e quello dello Sviluppo economico, invece di farsi promotori di una decisa iniziativa tesa a razionalizzare la rete distributiva e migliorarne gli standard di servizio offerto all'utenza, consentono ai concessionari di eliminare anche la semplice assistenza attraverso la completa automazione" hanno spiegato i gestori, aggiungendo che oltretutto "nessun intervento correttivo viene previsto e adottato per eliminare quella vera e propria soprattassa che i concessionari impongono sui servizi prestati in autostrada e che, ad esempio, pesa sui prezzi dei carburanti per 18 cent ogni litro venduto all'automobilista”.

866 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views