4.724 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ryanair, pilota denuncia: “A rischio la sicurezza dei passeggeri”

La denuncia è stata effettuata da un anonimo pilota su Channel4: l’uomo ha sostenuto che molti dei suoi colleghi hanno paura a parlare ai dirigenti delle scarse condizioni di sicurezza a bordo per il timore di ritorsioni.
A cura di D. F.
4.724 CONDIVISIONI
Immagine

Molti piloti della compagnia Ryanair hanno espresso forte preoccupazione circa la sicurezza dei passeggeri: in un sondaggio interno tra mille piloti i due terzi hanno raccontato di non sentirsi a proprio agio e sollevato problemi di sicurezza. In 9 casi su 10 si è detto che a proposito della sicurezza la compagnia non ha un atteggiamento trasparente. Le denunce arrivano a pochi mesi da una serie di atterraggi di emergenza effettuati in Spagna a causa dello scarso carburante imbarcato. Addirittura 3 piloti su 4 hanno raccontato di essere avere un contratto non soddisfacente e di essere costretti a pagare anche le divise, oltre al trasporto e alla sistemazione negli alberghi.

Le informazioni sono state date da un anonimo pilota a Channel4: l'uomo ha sostenuto che molti dei suoi colleghi hanno paura a parlare ai dirigenti delle scarse condizioni di sicurezza a bordo per paura di ritorsioni: "E' veramente complicato – ha spiegato – perché le risposte sono quasi sempre molto minacciose". A ciò si aggiunga la propensione a lavorare anche quando si è sotto malattia a causa del timore di venire licenziati: "Il 70% dei nostri piloti viene pagato solo se effettua dei voli. E questa è una pressione fortissima sulle loro spalle". Nello scorso mese di aprile centinaia di piloti hanno firmato una petizione per chiedere alle autorità irlandesi una maggiore attenzione verso le condizioni di sicurezza dei voli Ryanair

4.724 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views