852 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi premier a Treviso. Contestato da Forza Nuova e Forconi

Dopo aver incassato il via libera dalla Camera, inizia il suo mandato a Palazzo Chigi. Stamane è giunto nella città veneta per alcuni incontri con studenti e imprenditore. Ad accoglierlo FN e forconi che lanciano arance.
A cura di Biagio Chiariello
852 CONDIVISIONI

 

laboratorio fotografico Chigi
laboratorio fotografico Chigi

12.45 – Renzi incontra gli imprenditori, anche Geox, Benetton e Fassa Bortolo – Il presidente del Consiglio incaricato sta incontrando un centinaio di imprenditori veneti a Palazzo Rinaldi, sede del Comune di Treviso. Tra i presenti Mario Moretti Polegato, patron di Geox, Luciano Benetton, Giuseppe Delonghi, Paolo Fassa di Fassa Bortolo, Carlo Archiutti di Veneta Cucine, Nicola Tognana e Bruno Vianello della Texa.

12.15 – Renzi non incontrerà i delegati Electrolux – E' saltato l'incontro di Renzi in Comune insieme ai lavoratori Electrolux che avrebbe dovuto chiudere la giornata trevigiana del premier incaricato. Renzi dovrebbe incontrare i rappresentati degli operai la prossima settimana.

11.40 – Anche i Forconi a Treviso: lanciate arance contro Renzi – Il neo primo ministro Matteo Renzi è stato contestato anche a Palazzo Rinaldi a Treviso. Un gruppo eterogeneo di persone gli ha gridato contro "buffone buffone" e sono anche volate alcune arance che non hanno però colpito il premier. Del gruppo farebbero parte anche alcuni membri del movimento dei forconi.

immagine twitter
immagine twitter

10.30 – Renzi ai ragazzi della scuola di Treviso: "scrivetemi a questa mail" – "È andata bene, molto bene", così il premier Matteo Renzi ha commentato all'uscita dalla scuola la sua visita alla Coletti. "L'Italia – ha sostenuto Renzi – diventa grande ed importante solo se riesce ad investire nella scuola. Per questo noi abbiamo deciso di partire da qui dopo che negli ultimi anni gli insegnanti sono stati considerati un po' poco". Poi, rivolgendosi, direttamente agli studenti, ha detto: "Se c'è qualcosa che non va poi me lo segnalate alla casella matteo@governo.it. Ogni settimana andrò nelle scuole ad ascoltare le richieste e poi torno a Roma con i compiti a casa". Renzi ha sottolineato più volte l'importanza dell'educazione scolastica come"«punto di ripartenza del Paese".

La ‘prima' di Matteo Renzi Presidente, dopo aver ottenuto la fiducia alla Camera, è a Treviso. Il sindaco premier è giunto nella città veneta, poco prima delle nove, accompagnato dai neo ministri dell'Istruzione e del Lavoro Stefania Giannini e Giuliano Poletti. Renzi ha visitato la scuola media Coletti di Santa Bona, salutato dagli studenti di ben 40 etnie diverse che insieme hanno intonato l'inno d'Italia. Ad attenderlo, però, c'era anche un piccolo gruppo di esponenti di Forza nuova che ha dato vita ad una manifestazione, sventolando bandiere italiane ed espongono uno striscione con lo slogan "Dopo Monti e Letta ecco Renzi la terza marionetta!". Ma a protestare alla Coletti c'è anche il personale delle pulizie degli istituti scolastici. Esibito uno striscione con la scritta "basta tagli pulizie scuole".

Successivamente il premier, accompagnato dal sindaco Giovanni Manildo e dal prefetto Maria Augusta Marrosu, incontrerà Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, le altre autorità, gli imprenditori ed i sindacati, una delegazione di Electrolux. ’’Siamo felici ed orgogliosi che il presidente Renzi abbia scelto Treviso come sede della prima uscita ufficiale – afferma il primo cittadino Manildo -. Il premier ci porterà sicuramente un’iniezione di fiducia’’. Renzi farà poi tappa verso le 13.30 a Roncade, alla H-Farm Ventures. Il rientro a Roma nel primo pomeriggio.

852 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views