30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prete benedice una coppia trans: “L’amore, se sincero, ha come fonte Dio”

Beatrice, all’anagrafe Giuseppe, è un meccanico di Roma che ha sposato in municipio Marianna, una donna romena. Un film ha raccontato la loro storia e, durante una proiezione, tra il pubblico c’era anche un parroco che ha deciso di benedire le fedi della coppia.
A cura di Susanna Picone
30 CONDIVISIONI
Immagine

La storia di Beatrice e Marianna è quella di una coppia che nel 2010 si è unita in matrimonio a Nemi. Il sindaco non era molto d’accordo ma non ha potuto far nulla dato che sulla carta d’identità di Beatrice compare un altro nome, Giuseppe. Beatrice, infatti, è nata uomo e, dopo un matrimonio fallito, ha scoperto dentro di sé qualcosa di difficile da accettare, e cioè la necessità di vestirsi e truccarsi da donna. E si è innamorata di un’altra donna, una romena che lavora come badante per sua madre. La storia di Beatrice e Marianna è stata raccontata in un film – “Fuoristrada” di Elisa Amoruso – che nei giorni scorsi è stato proiettato in Irpinia al Calitri Sponz Film Fest. Ed è anche grazie al film se Beatrice e Marianna hanno avuto la possibilità di ricevere una benedizione. Di quanto accaduto alla coppia nel scrive il quotidiano La Repubblica.

La storia di Beatrice e Marianna raccontata in un film

Tra il pubblico della rassegna cinematografica in Irpinia c’era anche un sacerdote, don Giuseppe Cestone. È il parroco del comune di Andretta che, dopo aver visto il film e così compreso l’amore tra Beatrice e Marianna, ha deciso di non giudicare quella coppia. E al castello di Calitri il sacerdote ha benedetto la loro unione. Per il prete non aveva alcuna importanza di che sesso fossero. Per il prete non è importante che Beatrice sia nata come Giuseppe, che è un meccanico e che ama vestire come sua moglie. “Qualunque forma di amore, se è sincera e pura, ha una unica sorgente, che è Dio. Non ho celebrato il sacramento del matrimonio, ma ho benedetto le loro fedi che sono simbolo di fedeltà, di impegno che si rinnova quotidianamente. Mi è piaciuto dare una carezza a questa coppia, originale certo, ma anche amata da Dio”, così si è espresso don Giuseppe parlando di quella coppia originale, ma sincera negli affetti.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views