158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prendere conchiglie e sabbia per ricordo? Si rischiano 9mila euro di multa

La legge recita: “Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale senza la concessione prescritta nell’articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.549,00 a euro 9.296,00′”.
A cura di D. F.
158 CONDIVISIONI
Immagine

Quante volte, andando in spiaggia, ci è capitato di raccogliere una conchiglia particolarmente bella o un ciottolo dal colore e dalla forma affascinante? Ebbene, secondo quanto rivela lo Studio Legale Cataldi è bene fare molta attenzione ai souvenir del mare perché "il confine con l'illegalità è alquanto labile, come dimostrano le continue segnalazioni provenienti da tutta Italia" e, in particolare, "dalla splendida Sardegna". Come ricorda lo Studio Cataldi il Codice della Navigazione all'art. 1162 (Estrazione abusiva di arena o altri materiali), "stabilisce che ‘Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell'ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell'articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.549,00 a euro 9.296,00′".

Ed è assolutamente inutile per l'incauto turista giustificarsi dicendo di "non sapere nulla del divieto di asportazione". La multa arriverà comunque. "Allo scalo di Cagliari Elmas conclude lo studio legale – ad esempio, si contano sempre più turisti fermati e trovati con valigie colme di bottigliette contenenti la sabbia e i ciottoli dei litorali Sardi, oppure con trolley pieni di conchiglie che potrebbero arricchire gli acquari di casa a discapito dell'arenile nostrano. Inutile per l'incauto turista/predatore riferire di non sapere nulla del divieto di asportazione: a causa del prelievo illegale di sabbia, ciottoli e conchiglie, non resta che pagare la sanzione elevata dalle forze dell'ordine, che poi provvederanno a riportare al proprio posto i tesori che l'ambiente ha creato nei secoli".

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views