2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Polizia di Monaco: “Chi diffonde bufale e falsi allarmi pagherà costi delle operazioni”

Con un avviso sui profili social, le forze dell’ordine della Baviera si sono rivolte ai cittadini che “giocando sulla paura” mettono in atto un comportamento “disgustoso” che potrà portare “non solo a un’incriminazione”, ma anche a “conseguenze economiche”, senza un “tetto finanziario”. Viene stabilito anche una sorta di “prezziario”: 54 euro l’ora per gli agenti, fino a 1.700 per gli elicotteri.
A cura di Claudia Torrisi
2 CONDIVISIONI
Attentato Monaco

Dopo gli attacchi degli ultimi giorni in Germania, la polizia di Monaco ha deciso di avvisare i cittadini: chiunque pubblichi o metta in giro bufale e notizie false "giocando sulla paura" la pagherà cara, nel vero senso del termine.  In un messaggio sui social, le forze dell'ordine della Baviera hanno scritto che "attualmente ci sono persone che ritengono sia divertente giocare con la paura dei loro simili", un comportamento che la polizia ha definito "disgustoso" e che potrà portare "non solo a un'incriminazione", ma anche a "conseguenze finanziarie". Sostanzialmente, chi metterà in giro falsi allarmi dovrà addossarsi il costo delle operazioni di verifica e sicurezza che seguiranno. Un avviso rivolto esclusivamente a che "consapevolmente diffonde bufale e provoca un'operazione" di polizia. Quei cittadini che informano "la polizia in buona fede su una possibile emergenza", invece, "non devono preoccuparsi".

"Sarà esaminato ogni falso allarme e ne verrà determinata la causa", si legge nel messaggio della polizia, che prosegue avvertendo che "chiunque intenzionalmente e senza ragione attivi un'operazione di polizia si assumerà i i suoi costi economici", per i quali non è previsto "un tetto finaziario". Non avrà importanza dove la bufala o il falso allarme saranno pubblicati: social media, messenger, il passsaparola.

Viene stabilito anche una sorta di "prezziario" di quanto dovrà pagare chi metta in giro notizie non vere. Gli agenti costano 54 euro l'ora, mentre l'impiego di un elicottero può richiedere una cifra fino a 1.700 euro per lo stesso lasso di tempo. Se "saranno usati centinaia di poliziotti e di elicotteri  il costo sara' cosi' elevato che la persona incriminata dovra' pagare per tutta la vita".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views