54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parigi dice ‘no’ ai rom: “Allontanateli dai quartieri chic”

“Individuare le famiglie rom che vivono nelle strade del sesto arrondissement di Parigi e cacciarle sistematicamente” si legge nella nota interna della polizia di zona, che sta suscitando non poche polemiche in Francia.
A cura di Biagio Chiariello
54 CONDIVISIONI
Immagine

Identificare ed allontanare "sistematicamente" le famiglie rom che occupano gli spazi pubblici del sesto arrondissement di Parigi, uno dei quartieri più chic della capitale francese. Il documento scritto da un ufficiale di polizia "su indicazione del commissario centrale" sta suscitando non poche polemiche. A partire dalla stessa polizia parigina, il documento non lascia indifferente nessuno. La nota "è particolarmente violenta e illegale!" ha commentato, a condizione di restare anonimo, un alto funzionario della prefettura di polizia. L'ufficiale, nel ricordare che è illegale lasciare mendicare un bambino sotto i 6 anni, evidenzia anche che questo provvedimento "è goffo e inaccettabile allo stesso tempo" e finisce "con lo stigmatizzare una intera popolazione". L’esistenza della nota è stata rivelata oggi dal quotidiano Le Parisien, e poi confermata dalla prefettura.

Presso il municipio del sesto arrondissement, hanno però una visione diverso. "Non c'è da scioccarsi" dal tono della nota interna, dice il sindaco del quartiere, Jean – Pierre Lecoq. "Quello che mi sconvolge è vedere le famiglie di rom in strada con i bambini piccoli. Questo non è accettabile in termini umani e sociali". La decisione sarebbe stata preso a seguito dell'afflussonegli due mesi delle famiglie rom che dormono in strada con bambini piccoli intorno a Saint – Germain – des – Prés. Secondo Laurent Nunez, direttore di gabinetto del prefetto, "non si può parlare di espulsione sistematica". Gli agenti prendono contatto con queste famiglie e propongono loro alloggi d’urgenza, ha spiegato ancora Nunez. Solo nel caso in cui le famiglie in questione restino nello spazio pubblico "le forze dell’ordine sono costrette a ricorrere ad azioni più repressive", ha aggiunto.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views