49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Padova: lavoro gratis per il comune in cambio del pagamento delle multe

Il comune ha approvato un provvedimento che consente ai cittadini di non pagare le contravvenzioni scambiandole per lavoro, calcolando 10 euro a ora.
A cura di D. F.
49 CONDIVISIONI
Immagine

Non puoi pagare una multa? Vai a lavorare gratis per il comune. E' la proposta fatta da Palazzo Moroni, sede del Municipio di Padova, a tutti i cittadini che, dopo aver ricevuto una contravvenzione, sono impossibilitati a onorare il pagamento. La proposta, approvata dal Consiglio Comunale, prevede due alternative per coloro che hanno ricevuto una multa: pagare quanto dovuto, oppure dare la disponibilità a svolgere gratuitamente delle mansioni di pubblica utilità. Dalla manutenzione dei parchi cittadini alla sorveglianza delle aree pubbliche, dall'assistenza alle persone bisognose ad altre mansioni di carattere tecnico o amministrativo, si potrà il questo modo "scontare" la somma da pagare. Il valore di ogni ora lavorata è stato stimato in 10 euro.

Così, chi riceve una multa per divieto di sosta, potrà lavorare l'equivalente anziché mettere mano al portafogli. Chi consumerà bevande alcoliche "nei luoghi pubblici, ad eccezione dei plateatici e delle aree prospicienti i pubblici esercizi", potrà non pagare la relativa sanzione di 300 euro lavorando gratis per il municipio per 30 ore.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views