5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: tregua dal maltempo, ultime piogge sulla penisola

Dopo i danni creati ieri dal maltempo, anche oggi previste ultime piogge soprattutto nelle regioni del Centro e del Nord-Est. Domani invece splenderà il sole un po’ ovunque.
A cura di S. P.
5 CONDIVISIONI
Immagine

L’ondata di maltempo che ieri ha colpito il Centro-Nord creando danni soprattutto in Liguria – una tromba d’aria si è abbattuta su Genova provocando molti disagi – sembra ormai giungere al termine. In queste ore le precipitazioni dalla Liguria si sono spostate tra Nord-Est e regioni centrali: oggi in particolare il sistema perturbato, dopo aver portato violenti temporali al Nord, va spostandosi verso Est. Piove sulle regioni del Nord-Est e sul medio versante tirrenico e rovesci e temporali colpiranno con forza anche il Basso Lazio e la Campania, la Basilicata e Alta Calabria tirrenica. Qualche piovasco o rovescio sparso interesserà anche l'ovest della Sardegna e le restanti aree del Centro Italia. Per quanto riguarda le temperature, nelle regioni del Sud farà ancora caldo per lo scirocco.

Domani precipitazioni pressoché assenti sull’Italia – Domani, domenica 16 ottobre, le nuvole dovrebbero invece sparire per lasciar spazio al sole un po’ in tutta Italia. Secondo i meteorologi, le precipitazioni risulteranno pressoché assenti sull'intera penisola, tranne qualche rovescio o temporale più significativo sul basso versante adriatico. Le temperature caleranno su tutto il Centro-Sud, grazie alle correnti occidentali che spodesteranno definitivamente i flussi sciroccali. Il clima sarà invece più mite in pieno giorno al Nord.

In arrivo nuove perturbazioni la prossima settimana – Ma gli esperti meteo invitano a non farsi illusioni: l’anticiclone che garantirà domani bel tempo quasi ovunque non durerà a lungo e presto dovremo fare i conti con nuove ondate di maltempo. Già martedì si assisterà al graduale cedimento dell'anticiclone a partire dal Nord Italia per la parte più avanzata di una perturbazione in discesa dalle Isole Britanniche. Il nuovo vortice ciclonico entrerà più nel vivo entro la metà della prossima settimana, con aria più fredda pronta a contrastare con quella più mite mediterranea, generando le condizioni ideali per un ritorno del maltempo e un calo delle temperature.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views