857 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matteo Salvini: “Berlusconi non è più leader, ora tocca a me sfidare il PD”

È questo uno dei passaggi più interessanti dell’autobiografia di Matteo Salvini, presentata oggi alla stampa.
A cura di Redazione
857 CONDIVISIONI
Immagine

“Tocca a me l'onore e l'onere di guidare l'opposizione contro il Partito Democratico”. È questo il passaggio più rilevante dell’autobiografia di Matteo Salvini ("Secondo Matteo", follia e coraggio per cambiare il Paese), presentata alla stampa dal leader leghista alla sede della Stampa Estera e da domani disponibile nelle librerie. Un ragionamento che muove dalla consapevolezza del fatto che “Forza Italia è dilaniata dal Patto del Nazareno”, ha perso pezzi ed è ancora alla ricerca di una alternativa politica. Dunque, tira le somme Salvini, “tocca a me guidare la coalizione”.

Il leader leghista ricorda infatti che “fino al 2013 il pallino è rimasto nelle mani di Silvio Berlusconi”, ma che ora evidentemente “Forza Italia è un partito in calo, indebolito da faide interne” e dunque il Cavaliere, cui Salvini riconosce “un ruolo fondamentale”, non può più “essere il solo cardine della coalizione”. Coalizione i cui equilibri sono cambiati nel corso del tempo, considerando che “la Lega ora è il partito più forte”.

Ovviamente, non è la prima volta che il leader leghista fa capire di considerare chiusa la carriera politica di Silvio Berlusconi (o almeno di mettere in discussione il suo ruolo di leader), ma è evidente come parole di questo tipo acquistino una valenza maggiore se pronunciate a poche settimane dalle elezioni amministrative. Una consultazione che vede FI e Lega andare insieme nella quasi totalità dei Comuni interessati dal voto, ma che ha fatto emergere profonde distanze fra Berlusconi e Salvini quanto all'orientamento "ideologico" della coalizione di centrodestra. Una distanza evidenziata proprio dalla scelta del candidato alla carica di Sindaco di Roma, con Berlusconi che ha deciso di sostenere Marchini e non Giorgia Meloni, sostenuta fin dall'inizio dal leader della Lega Nord.

857 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views