2.043 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maddalena e Maurizio muoiono insieme nel sonno dopo 66 anni di matrimonio

Maddalena Onida e Maurizio Puggioni, sposati da 66 anni, hanno vissuto una vita insieme, in provincia di Sassari, condividendo anche gli ultimi istanti: si sono spenti alla fine della scorsa settimana per cause naturali a poche ore l’uno dall’altra. La loro storia d’amore ha emozionato tutto il paese.
A cura di Ida Artiaco
2.043 CONDIVISIONI
Maddalena e Maurizio, insieme dopo 66 anni di matrimonio.
Maddalena e Maurizio, insieme dopo 66 anni di matrimonio.

Lo avevano promesso 66 anni fa nel giorno del loro matrimonio: "Finché morte non ci separi". Così è stato per Maddalena Onida e Maurizio Puggioni: se ne sono andati nel sonno a poche ore di distanza l'uno dall'altro. 183 anni in due, avevano nove figli, 17 nipoti e sette pronipoti. Erano convolati a nozze nel febbraio del 1952 e da allora hanno trascorso tutta la vita insieme, condividendo anche gli ultimi istanti. Una storia, questa, che, come riporta il quotidiano La Nuova Sardegna, ha commosso tutta la comunità di Torralba, in provincia di Sassari, dove i due ultranovantenni risiedevano ed erano conosciuti.

La coppia era diventata una vera e propria istituzione nel piccolo paese sardo, al punto che tutti i più giovani li chiamavano affettuosamente "zio" e "zia". Certo, la loro esistenza non era sempre stata serena: Maurizio aveva dovuto inventarsi i lavori più diversi per poter portare avanti la sua numerosa famiglia, mentre Maddalena restava a casa ad accudire i figli e a gestire la casa. Negli ultimi anni le loro condizioni di salute sono peggiorate, fino all'epilogo della scorsa settimana. Il primo ad andarsene nel sonno, per cause naturali, è stato Maurizio, ma la moglie, che ormai veniva curata in una stanza lontana dalla sua, si credeva non avesse intuito quello che stava succedendo.

Nessuno avrebbe potuto immaginare che dopo poche ore lo stesso destino sarebbe toccato proprio alla donna, che si è spenta mentre in casa i suoi figli preparavano la veglia funebre per Maurizio. "Mamma e babbo – hanno scritto nel necrologio -, se ne sono andati dopo una vita dedicata alla famiglia e al lavoro". Sabato li hanno fatti uscire insieme dalla loro casa, proprio come due sposi, seguiti da tutto il paese.

2.043 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views