15:44

Maltempo, troppa pioggia al santuario di Lourdes. Evacuati i pellegrini (VIDEO)

Una violenta ondata di maltempo ha costretto le autorità francesi a chiudere il noto santuario evacuando circa 500 fedeli. Tanta paura ma dalla Francia rassicurano: il peggio è passato e i pellegrini stanno bene.

Maltempo, troppa pioggia al santuario di Lourdes. Evacuati i pellegrini (VIDEO).

La Francia è in queste ore al centro di una forte perturbazione che sta interessando la zona sud-ovest del Paese e che ha colpito pesantemente il noto santuario di Lourdes. Maltempo e pioggia tali che le autorità sono state costrette a disporre la chiusura del santuario e a evacuare tutti i pellegrini presenti. Tra di loro, sono circa 500 i fedeli evacuati, vi sono anche degli italiani ma tutti, secondo quanto si è appreso, stanno bene. Il presidente nazionale dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), Salvatore Pagliuca, ha infatti rassicurato tutti:

Tanta pioggia e tanta paura per quanti sono in questo momento a Lourdes, ma il peggio è passato. Voglio infatti rassicurare che il personale e i soci dell’Unitalsi, che in questo momento sono in pellegrinaggio e lavorano a Lourdes, sono stati messi in sicurezza e non corrono nessun rischio, come le strutture dell’Unitalsi a Lourdes.

La grotta della Madonna invasa dall’acqua - Queste le parole di Pagliuca indice di tanta preoccupazione per quanto avvenuto nelle ultime ore in Francia: il fiume Gave, che scorre all’interno del santuario e passa proprio dinanzi alla grotta della Madonna, è straripato a causa della forte perturbazione. Secondo le previsioni meteorologiche il maltempo dovrebbe durare fino a domani. In ogni caso, ha precisato il presidente dell’Unitalsi, la situazione è monitorata costantemente in modo da garantire massima sicurezza a chi si trova a Lourdes.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE