3.219 CONDIVISIONI
video suggerito

Terremoto: nuova forte scossa nell’Ascolano. Le vittime salgono a 294

3.219 CONDIVISIONI

Il corpo era stato individuato nei giorni scorsi allʼinterno di una camera, ma solo ora i vigili del fuoco sono riusciti a recuperarlo. Intanto dopo le 13 una scossa di Magnitudo 3.8 ha fatto tremare nuovamente la terra nelle zone del Centro Italia.

10:50

Salvini: “Renzi nomini Tronca commissario, Lega aiuterà”

Immagine

La Lega si dice favorevole alla scelta di Francesco Paolo Tronca al posto di Vasco Errani come commissario per la ricostruzione. “Con spirito costruttivo e con massimo rispetto per il dolore di centinaia di famiglie che hanno perso i propri cari – dice Salvini in una dichiarazione – siamo pronti a sostenere Tronca nel ruolo di commissario per la ricostruzione. Il prefetto ha già dimostrato di essere in grado di gestire con successo situazioni difficili e delicate in numerose città tra cui Milano e Roma. Siamo certi che sarebbe in grado di svolgere un ottimo lavoro anche nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto”. La nomina del commissario per il terremoto potrebbe arrivare già oggi: ieri il premier Matteo Renzi ha fatto sapere che la scelta ci sarà in settimana ma alle 11 è previsto un Consiglio dei ministri dal quale potrebbe già uscire il nome.

A cura di Susanna Picone
10:34

Amatrice, Protezione Civile lavora tutta la notte per allestire lo spazio per i funerali

Per tutta la notte si è lavorato ad Amatrice per allestire la tenda che ospiterà i funerali solenni delle vittime del sisma. Saranno presenti tutti i cittadini, i feretri e le più alte cariche dello stato. Il Governo si farà carico delle spese necessarie per organizzare i funerali, anche per le famiglie che hanno scelto la forma privata.

A cura di Susanna Picone
09:54

Amatrice, salva dopo 5 giorni la gatta Gioia

Per cinque notti la sua padrona è tornata sotto il campanile di Amatrice per fare ai vigili del fuoco sempre la stessa richiesta: “Vi prego, ritrovate il mio gatto, mi è rimasto solo lui”. E alla fine Gioia è tornata tra le sue braccia. Appena l'hanno tirato fuori dalle macerie i vigili del fuoco gli hanno dato da bere e poi lo hanno portato nelle tende dei veterinari.

A cura di Susanna Picone
08:18

La terra continua a tremare nelle zone terremotate

Nuove scosse nelle zone terremotate. Dalla mezzanotte sono 16 le scosse registrate dall'Ingv. Le più leggere di magnitudo 2.0, mentre la più forte è stata quella di magnitudo 3.4 delle ore 2.35 con epicentro vicino Norcia.

A cura di Susanna Picone
07:32

Oggi i funerali ad Amatrice. Bilancio vittime terremoto: 292 morti

Immagine

I funerali delle vittime del terremoto che ha devastato il Centro Italia il 24 agosto scorso si svolgeranno oggi alle 18 ad Amatrice e non a Rieti, come era stato stabilito nella mattinata di ieri. La decisione di riportare le salme ad Amatrice è stata presa dopo le proteste dei residenti e dello stesso sindaco Sergio Pirozzi, che chiedevano appunto di piangere i loro morti nel loro paese.  Gli sfollati del Lazio erano andati fin sotto il quartier generale della Protezione civile per urlare il loro no ai funerali lontani da Amatrice. Le esequie si svolgeranno alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del premier Matteo Renzi.

Il bilancio delle vittime – Sale a 292 il numero delle vittime del terremoto. Questo l’ultimo aggiornamento diffuso dalla Protezione Civile, che non ha fornito invece un dato ufficiale dei dispersi. In dettaglio i morti sono 231 ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 50 ad Arquata. Gli assistiti nelle tende sono circa 2900.

La ricostruzione – Il premier Renzi ha annunciato al Tg1 che in settimana sarà nominato il commissario alla ricostruzione, “che sarà unico per le quattro regioni coinvolte dal sisma”, ha spiegato. Il nome che in queste ore circola con maggiore insistenza è quello di Vasco Errani, l'ex governatore che fu commissario alla ricostruzione dopo il terremoto in Emilia Romagna. Di ricostruzione Renzi è tornato a parlare anche nella sua Enews: “C'è una ricostruzione da coordinare nel modo più saggio e più rapido. Giusto fare in fretta, ma ancora più giusto fare bene e soprattutto con il coinvolgimento delle popolazioni interessate”. “La ricostruzione – ha scritto il premier – dovrà avvenire nel modo più trasparente con l'aiuto di strutture che abbiamo voluto con forza come l'Autorità Anti Corruzione presieduta da Cantone ma anche con la massima trasparenza online”. “Ogni centesimo di aiuti – ha assicurato – sarà verificabile a cominciare da quelli inviati via sms dagli italiani al numero della protezione civile”.

A cura di Susanna Picone
3.219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views