54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liguria, a 104 anni per la prima volta nonna Maria scopre il mare

L’emozione di Maria Bernacchi che per la prima volta nella sua lunga vita ha potuto mettere i piedi in mare, grazie anche all’aiuto della sua badante.
A cura di A. P.
54 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante decenni di lavoro e sacrifici immensi non si era mai potuta permettere di andare al mare limitandosi a vederlo solo in televisione e nelle foto. Ora alla veneranda età di 104 anni nonna Maria ha finalmente potuto coronare il suo sogno e mettere i piedi in mare per la prima volta nella sua lunga vita. Come racconta Il Secolo XIX, il sogno di Maria Bernacchi si è realizzato a Finale Ligure, in provincia di Savona, dove il 6 agosto scorso è stata accompagnata fino a riva immergendo le caviglie nell'acqua salata. "Lì mi sono accorta che quando dicevo ‘mare' non sapevo bene di cosa stessi parlando. Vederlo è stata una soddisfazione, una gioia per il cuore, ma immergervi i piedi come ho fatto è stato stupefacente" ha raccontato l'anziana donna che può contare su un cervello in piena forma ma deve fare i conti con un fisico malandato.

Per l'occasione per il lido ha preparato anche un nastro inaugurale e  i bagnini dello stabilimento balneare si sono tutti mobilitati per accompagnarla a riva e aiutarla ad alzarsi. Il tutto però è stato reso possibile solo dalla caparbietà della sua badante che dopo aver ascoltato il desiderio dell'anziana ha investito parte dei suoi risparmi per portarla a Finale Ligure. "Non c’erano soldi per andare in vacanza: dopo il viaggio di nozze a Firenze non ci siamo più mossi. Poi ci sono state le due guerre, ma preferisco scacciare i brutti ricordi. Penso a crearmene di nuovi, e più belli" ha raccontato ancora nonna Maria, rivelando: "Mi sento in paradiso. Qui l’aria è buona, a Milano non si respira. Non vorrei andarmene più".

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views