19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Russia di Vladimir Putin cancella l’ora legale (VIDEO)

Cancellata la rivoluzione di Medvedev: con la firma del presidente Putin dal 26 ottobre in Russia si passerà all’ora solare e in primavera non ci sarà più alcun cambiamento.
A cura di Susanna Picone
19 CONDIVISIONI
Immagine

Nello sconfinato territorio russo arriva l’ora solare per tutto l’anno. Il presidente Vladimir Putin ha infatti firmato oggi la legge con cui viene cancellata l’ora legale. Dal prossimo 26 ottobre la Russia di Putin passerà dunque all’orario solare permanente per cui in primavera le lancette dell’orologio non dovranno essere più spostate. Per gran parte delle repubbliche, regioni e autonomie russe, si tratterà di riportare indietro di un'ora le lancette dell’orologio per poi lasciarle lì per sempre. Alcuni territori russi, tuttavia, hanno deciso di usare il diritto di disporre in autonomia al riguardo. Con la legge firmata oggi da Putin viene di fatto cancellata quella che era stata la rivoluzione del vecchio presidente russo, Dmitri Medvedev. Tra il 2010 e il 2011 Medvedev aveva infatti deciso di revocare il regime di orario solare e legale ed era passato al solo orario legale.

In Russia si passa all'orario solare permanente

Una scelta, quella del vecchio presidente, che all’epoca fu apprezzata da gran parte della popolazione (il 73%) ma che col tempo aveva creato qualche perplessità. A fine 2013, infatti, solo il 32% della popolazione restava convinto che quella di Medvedev di passare al solo orario legale fosse stata una buona idea. Questo soprattutto perché in tanti si erano ritrovati con mattinate troppo buie, in particolare in inverno. Una condizione che aveva quindi creato forte malcontento tra la popolazione russa. La legge firmata da Putin che cancella l’ora legale nei giorni scorsi era stata già approvata dalla Duma con 442 voti favorevoli sui 450 deputati. Col nuovo provvedimento aumenta anche il numero di fusi orari sul territorio della Federazione: da nove, passano ora a undici.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views