52 CONDIVISIONI

La gaffe di Bush senior: “Condoglianze alla famiglia di Mandela”

L’ex Presidente George H.W. Bush invia un messaggio di cordoglio alla famiglia del leader sudafricano. Una gaffe che fa il giro del web.
A cura di Redazione
52 CONDIVISIONI
Immagine

La foto che vi mostriamo è particolarmente significativa, perché ritrae l'allora Presidente degli Stati Uniti George H.W. Bush in compagnia del leader dell'African National Congress Nelson Mandela, nel giugno del 1990, in un momento cruciale per la storia, non solo del Sudafrica, ma di tutto il movimento per i diritti civili. Momenti che resteranno e che evidentemente devono essere molto cari anche all'ex Presidente Bush, ormai quasi novantenne ma ancora impegnato politicamente a sostegno del Partito Repubblicano (è uno dei pochi ex Presidenti, tra l'altro, a ricevere ancora dossier confidenziali da parte della segreteria di Stato USA). Tuttavia, non è passata inosservata la gaffe di cui si è reso protagonista Bush senior, proprio relativamente alle condizioni di salute di Nelson Mandela.

Infatti, Bush, interpretando forse male un lancio di agenzia, ha inviato il seguente messaggio, per il tramite del suo fedele collaboratore Jim McGrath:

Io e Barbara piangiamo la scomparsa di uno dei più grandi lottatori per la libertà che abbiamo avuto il privilegio di conoscere. Come Presidente, ho guardato con stupore come Nelson Mandela ha avuto la straordinaria capacità di perdonare i suoi carcerieri dopo 26 anni di ingiusta detenzione, regalandoci un enorme esempio di munificenza e generosità per tutti noi. Era un uomo di grande coraggio morale, che ha cambiato il corso della storia del suo paese. Barbara e io abbiamo sempre avuto un grande rispetto per il Presidente Mandela, e ora inviamo le nostre condoglianze alla sua famiglia e ai suoi connazionali".

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views