710 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inchiesta Tav: arrestata Lorenzetti, ex presidente della Regione Umbria

Maria Rita Lorenzetti è stata arrestata questa mattina: è accusata di abuso di ufficio, corruzione, traffico di rifiuti e associazione a delinquere.
A cura di D. F.
710 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti è stata arrestata stamattina nell'ambito dell'inchiesta sul nodo fiorentino della Tav: la donna, di 60 anni, presidente di Italferr – la società di Ferrovie che opera nel settore dell'alta velocità – è accusata di abuso di ufficio, corruzione, associazione a delinquere e traffico di rifiuti. L'indagine della procura di Firenze aveva portato a indagare 31 persone e a gennaio i carabinieri del Ros avevano effettuato perquisizioni in tutta Italia, compresi casa e ufficio di Lorenzetti. Dagli atti dell'inchiesta emerge il sospetto che Maria Rita Lorenzetti, come presidente di Italferr, potrebbe aver messo "le proprie conoscenze personali, i propri contatti politici e una vasta rete di contatti" a disposizione di alcune ditte coinvolte nell'appalto del sottoattraversamento fiorentino della Tav "conseguendo altresì incarichi professionali nella ricostruzione del terremoto in Emilia in favore del di lei coniuge". Per quanto riguarda il reato di traffico di rifiuti, gli inquirenti sospettano che l'ex presidente della regione Umbria vi avrebbe partecipato in concorso con alcuni dirigenti di società appaltanti, tecnici di Italferr, componenti e funzionari della commissione di via del ministero dell'Ambiente, dell'autorità di vigilanza delle opere pubbliche e dirigenti dell'unità di missione del ministero delle Infrastrutture.

Sgomento da parte dell'avvocato Luciano Ghirga, che conferma la notizia. Lorenzetti da questa mattina è ai domiciliari nella sua casa di Foligno. L'ex numero uno della regione Umbria è attualmente un'esponente del PD: venne candidata dall'Ulivo alle elezioni regionali del 2003, dove risultò vincente con 56,4% dei voti divenendo il primo, e per cinque anni l'unico, presidente di regione donna eletta direttamente. Cinque anni dopo, stavolta con il 63,1% delle preferenze, viene rieletta per un secondo mandato. Dal 2010 è presidente di Italferr.

710 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views