379 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sindaco: “Cittadinanza onoraria a tutti i figli di migranti nati in Italia”

La decisione di Maurizio Bruno (Pd), primo cittadino di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. “Vogliamo essere ricordati come la città dell’accoglienza e dell’inclusione”. L’iniziativa approvata all’unanimità dal consiglio.
A cura di Biagio Chiariello
379 CONDIVISIONI
Immagine

Il sindaco del Comune di Francavilla Fontana (Brindisi) concederà la cittadinanza onoraria a tutti i minorenni, figli di immigrati residenti in città, che sono nati in Italia. Una decisione che sta facendo discutere quella di Maurizio Bruno (Pd) . La possibilità sarà comunicata direttamente alle 16 famiglie dei 21 minorenni coinvolti attraverso una lettera: “Sono 16 in tutto – spiega Bruno – che ho firmato di mio pugno e inviato ad altrettante coppie di immigrati, genitori di 21 bambini minorenni nati e residenti nella nostra città. Si tratta, va precisato, di un gesto simbolico, ma che ha anche una sua valenza ufficiale poiché previsto dall’articolo 7 del regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e della civica benemerenza, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale”.

L'iniziativa del sindaco del comune pugliese è stata presa da tutto il consiglio comunale. In assise è stato votato il regolamento che prevede il conferimento della cittadinanza onoraria e della civica benemerenza: l'articolo 7 ora include esplicitamente i bimbi nati da coppie di migranti. "Un gesto simbolico con il quale vogliamo che Francavilla Fontana sia ricordata come città dell'accoglienza e dell'inclusione", ha spiegato Bruno. "I simboli – rimarca l'assessore Enzo Garganese – sono importanti, a volte più forti dei fatti, soprattutto per la costruzione di una comunità in cui nessuno deve sentirsi o essere considerato diverso. Noi intendiamo in questo modo andare incontro alle famiglie che, partite da lontano, oggi vivono e lavorano nella nostra città. Vogliamo che i loro figli si sentano da subito parte della terra che li ha accolti, affinché crescano nel massimo dell'integrazione possibile e amino ancora di più il posto in cui si trovano".

379 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views