97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il presidente dello Ior: “La nostra reputazione non è un buon servizio per il Papa”

Ernst von Freyberg è anche il presidente della società tedesca Blohm+Voss, specializzata in ingegneria nautica, in particolare nella costruzione di navi da guerra.
A cura di Davide Falcioni
97 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente dello Ior, in un'intervista alla radio vaticana, ha affermato: "Con la reputazione che abbiamo, non abbiamo reso un buon servizio al Santo Padre e questo è il primo e più importante compito da affrontare". Ernst von Freyberg ha poi proseguito: "L'Istituto ha 19mila clienti, tra cui 5.200 istituzioni cattoliche, titolari dell'85 per cento dei fondi amministrati e 13mila 700 altri correntisti. Quando sono arrivato pensavo di dovermi concentrare su quello che normalmente viene definito ‘fare pulizia' e ‘mettere in ordine' fra i conti correnti irregolari. A tutt'ora non vi è nulla di tutto questo che io abbia potuto rilevare. Questo – ammette – non significa che non ci sia niente, ma piuttosto che questa non è la nostra preoccupazione maggiore".

Von Freyberg ha poi descritto lo Ior come un "ufficio di famiglia: "Ci sono – spiega – 112 persone che gestiscono i clienti che in larga maggioranza sono suore o religiosi e molto spesso essi conoscono la persona che allo Ior si occupa di loro da 20 o 30 anni. Noi sappiamo esattamente di cosa hanno bisogno e loro qui trovano una persona fidata, ed è questo rapporto personale che li spinge a venire qui. Siamo in competizione come qualsiasi altro istituto finanziario nel mondo. Ogni singolo nostro cliente viene costantemente sollecitato dalle banche di appoggiarsi a loro. Rimangono con noi perché vogliono rimanere con noi. Se chiedessimo ai nostri clienti: ‘Chiudiamo lo Ior?', al 99,99 per cento – assicura – essi risponderebbero di no".

Ma se la reputazione dello Ior non è limpida nell'opinione pubblica, pochi mesi fa era emerso che il suo presidente –  Ernst von Freyberg, nominato da papa Ratzinger – è anche a capo della società tedesca Blohm+Voss, specializzata in ingegneria nautica, in particolare nella costruzione di navi da guerra: basta dare un'occhiata al sito per accorgersi che le commissioni non riguardano solo yacht e navi da crociera, ma anche fregate per la marina militare tedesca. La società ha tenuto a chiarire che Freyberg è a capo della sezione “civile”, ma ovviamente la giustificazione sembra la classica “toppa peggiore del buco”. Di fatto, a capo dell'Istituto Opere Religiose della chiesa c'è il presidente di una società che costruisce navi da guerra.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views