614 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A capo dello Ior il presidente di una società che costruisce navi da guerra

Ernst von Freyberg è il nuovo presidente dello Ior – l’Istituto per le opere di Religione. Il suo è un curriculum di tutto rispetto, nel quale spunta anche la direzione di una società tedesca che costruisce navi da guerra. Cosa abbiano a che fare fregate e corvette con la religione è ignoto…
A cura di Davide Falcioni
614 CONDIVISIONI
TAIWAN-MILITARY-TRAINING

Come è noto Papa Benedetto XVI ha nominato a capo dello Ior (Istituto per le Opere di Religione) il tedesco Ernst von Freyberg. La nomina potrebbe essere stata uno degli ultimi atti del pontefice, che si dimetterà il 28 febbraio, alle ore 20. Da quel momento in poi inizierà il Conclave per l'elezione del prossimo Santo Padre.

Ma cosa è lo Ior e di che si occupa? Secondo lo statuto  "provvede alla custodia e all'amministrazione dei beni mobili e immobili trasferiti o affidati allo IOR medesimo da persone fisiche o giuridiche e destinati a opere di religione e carità. L'Istituto pertanto accetta beni con la destinazione, almeno parziale e futura, di cui al precedente comma. L'Istituto può accettare depositi di beni da parte di Enti e persone della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano". Eppure la storia dell'istituto è costellata di scandali, a partire da quello del Banco Ambrosiano, per proseguire con il coinvolgimento in Tangentopoli e in ultimo l'affaire Vatileaks che ha prodotto le dimissioni di Ettore Gotti Tedeschi lo scorso maggio, a causa di una gestione finanziaria a dir poco fosca.

Per il Vaticano, dunque, il rilancio dello Ior è prioritario. In questo senso andrebbe la nomina di Ernst von Freyberg, 55 anni, membro del Sovrano Militare Ordine dei Cavalieri di Malta. L'uomo è stato nominato dalla commissione cardinalizia che presiede la “banca vaticana”. Von Freyberg è cofondatore e managing director della DC Advisory Partners e in passato ha lavorato in qualità di analista nella Three Cities Researach del Bemberg Group. Cattolico praticante e organizzatore dei pellegrinaggi a Lourdes, il nuovo presidente dello Ior siede nel vertice di Deutsche-Meltser Gmbh, ramo germanico dell'Ordine di Malta. Ma non solo: Freyberg è anche presidente della società tedesca Blohm+Voss, specializzata in ingegneria nautica.

Ma non è tutto. Dev'essere "sfuggito" al Papa che la società che  Blohm+Voss è specializzata anche nella costruzione di navi da guerra: basta dare un'occhiata al sito per accorgersi che le commissioni non riguardano solo yacht e navi da crociera, ma anche fregate per la marina militare tedesca. La società ha tenuto a chiarire che Freyberg è a capo della sezione "civile", ma ovviamente la giustificazione sembra la classica "toppa peggiore del buco". Di fatto, a capo dell'Istituto Opere Religiose della chiesa ci sarà il presidente di una società che costruisce navi da guerra.

614 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views