262 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il giovane detenuto e la cuoca 56enne si innamorano nel carcere: interviene il sindacato

È accaduto nel penitenziario minorile Ferrante Aporti di Torino. La rabbia dell’Osapp: “Segnale di evidente incapacità gestionale e organizzativa”. La donna è stata poi allontanata.
A cura di Biagio Chiariello
262 CONDIVISIONI
Immagine

Lei ha 50 anni e fa la cuoca nel carcere minorile Ferrante Aporti di Torino. Lui, poco più che maggiorenne, nordafricano, in quel penitenziario è rinchiuso per spaccio di droga. Si sono conosciuti dopo che il 19enne ha ottenuto un permesso per lavorare in cucina e si sono innamorati. La vicenda, come prevedibile, ha destato prima dubbi sulla veridicità dei fatti, poi scalpore e polemiche in merito all’intera organizzazione rieducativa e sul caso ha preso posizione anche il sindacato di polizia penitenziaria Osapp."Non possiamo negare di essere esterrefatti".

La storia d’amore è, come detto, iniziata tra i fornelli del carcere di Ferrante Aporti. Non è chiaro da quanto tempo andasse avanti. Fatto sta che, tra una portata e l’altra, tra i due è scattata la scintilla. La coppia avrebbe usato gli spazi di incontro per altre attività durante le quali per vedersi, fin quando è stata scoperta. A seguito dell’episodio la cuoca è stata allontanata dalla struttura ed è stato presentato un esposto in procura.

"Ci verrebbe da chiedere ai responsabili territoriali e nazionali della giustizia minorile – afferma il segretario generale dell’Osapp, Leo Beneduci – se quanto viene riportato dagli organi di informazione costituisce, purtroppo, l'attuazione di un particolare metodo di rieducazione, o se piuttosto si tratta di palese incapacità gestionale e organizzativa. In entrambi i casi suggeriremmo ai suddetti responsabili di dimettersi. Al ministro della giustizia Orlando – conclude Beneduci – qualora ciò non gli fosse di eccessivo disturbo, stanti le precedenti dimostrazioni di interesse, l'onere di disporre una quanti mai celere ispezione ministeriale".

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views