46.944 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il dentista buono che cura i bambini in difficoltà

L’uomo lavora con la moglie Letizia a Grosseto: “C’erano madri che chiedevano di pagare un’otturazione a rate di 5 euro” spiega al Corriere della Sera. L’ingresso è libero, ogni giovedì.
A cura di B. C.
46.944 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi il Corriere della Sera ci parla del dottor Giovanni Valenti, definendolo ‘il dentista che cura gratis i bambini in difficoltà’. L'uomo lavora con la moglie Letizia: "C’erano madri che chiedevano di pagare un’otturazione a rate di 5 euro" spiega. L'ingresso è libero una volta alla settimana. Il medico ha deciso di dedicare ogni giovedì di ogni settimana alla cura gratuita ai ragazzini bisognosi di cure, provenienti da famiglie più svantaggiate. Valenti vive a Grosseto con la moglie e questa idea gli è venuta qualche giorno fa. "Con Letizia – dice al Corriere – abbiamo deciso che non era più possibile vedere tanta sofferenza nel nostro lavoro incontrare bambini con la bocca devastata, sentirci chiedere da mamme disperate se potevano pagare un’otturazione cinque euro al mese. Così ci siamo inventati questa forma di volontariato: lavorare gratis per un giorno alla settimana e farci carico delle spese per i bambini delle famiglie che non ce la fanno. Un piccolo aiuto che spero possa essere seguito dai colleghi e che può dare una mano anche all’affollato sistema sanitario nazionale".

La notizia si è sparsa subito in Maremma e i primi pazienti non si sono fatti attendere. La maggioranza di origine straniera ma anche giovani coppie italiane, con difficoltà economiche. “Il dottor Valenti – si legge sul Corsera – non lo racconta, per quella forma di distacco professionale che i medici s’impongono per non cadere nel vortice dell’emozione, ma ieri si è commosso quando una mamma di colore, con tre bambini, lo ha benedetto parlando uno strano italiano-ispanico”.

46.944 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views