video suggerito
video suggerito

Il borgo abbandonato di Valle Piola in vendita su eBay Annunci

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, disabitato dal 1977, è offerto al prezzo di un appartamento in città: appena 550mila euro.
A cura di Biagio Chiariello
142 CONDIVISIONI
Immagine

Vale anche più della banconota da 5 euro messa in vendita qualche giorno fa su eBay Annunci, il piccolo borgo medievale di Valle Piola: sono necessari infatti 550 mila euro per prendere possesso della frazione disabitata del comune di Torricella Sicura (Teramo), nel cuore del Parco del Gran Sasso. Un annuncio sul popolare sito sicuramente “particolare” quello di cui racconta il  Corriere della Sera. “Undici edifici in muratura di pietra locale a vista da restaurare per una superficie calpestabile totale di 3.800 metri quadrati e da terreni circostanti di 60.000 metri quadrati”, recita l'annuncio inserito su eBay Annunci da Giacomo Ciapanna, geometra con il sogno di “ridare vita a Valle Piola”, il cui ultimo abitante se ne è andato nel 1977.

Non è neanche la prima volta che qualcuno prova a piazzare il borgo medievale. Tutte le offerte, però, sono risultate sempre fallimentari. E c'è da dire che nonostante il prezzo stracciato di vendita, Valle Piola ha un valore storico inestimabile: risale almeno al 1059 e al suo interno è possibile trovare reperti storici unici, come il gafio, il balcone di origine longobarda. "E' una opportunità nel settore del turismo, in uno scenario unico", scrivono nell'annuncio. “Il borgo è davvero un gioiello, dal punto di vista paesaggistico e storico, e noi abbiamo fatto di tutto per riportarlo alla vita. Abbiamo tentato anche con un bando per la locazione di una struttura ricettiva, l’unico edificio di cui siamo proprietari insieme ad altri due ruderi. Ha risposto una sola persona, che poi ha rinunciato. E poi, come se non bastasse, sono arrivati i vandali a danneggiarla” confida con dispiacere il sindaco di Torricella Sicura, Daniele Palumbi, al Corriere della Sera.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views