53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“I robot saranno più intelligenti degli uomini entro il 2029”

Secondo il Director of Engineering di Google, Ray Kurzweil, entro 15 anni l’intelligenza artificiale sarà del tutto simile a quella umana.
A cura di A. P.
53 CONDIVISIONI
Immagine

I robot sono già pronti a sorpassare l'uomo e a sostituirlo in quasi tutti i suoi compiti quotidiani, ma in un futuro non molto lontano essi diventeranno esseri così intelligenti da superarci anche in qualsiasi barriera intellettuale. Ne sono convinti molti studiosi a partire da Ray Kurzweil, da poco nominato direttore del settore ingegneristico di Google, che addirittura prevede anche una data il 2029. Secondo Kurzweil, inventore, informatico e noto visionario statunitense nonché pioniere dell'intelligenza artificiale, tra quindici anni i computer saranno in grado di capire la nostra lingua, imparare dall'esperienza e superare in astuzia anche gli esseri umani più intelligenti. Sarà un processo graduale, Secondo Kurzweil, che non riguarderà solo gli automi, ma anche e soprattutto l'informatica e il web. Per l'esperto di google, infatti, nel 2029 avremo motori di ricerca  sempre più simili agli umani che risponderanno a domande lunghe e complesse, e capiranno il significato dei documenti cercati tanto da proporre agli utenti solo le informazioni realmente utili.

Per Kurzweil nel 2029 l'intelligenza artificiale sarà del tutto simile a quella umana, il Director of Engineering di Google prevede infatti che i computer saranno presto in grado di flirtare, imparare dall'esperienza e persino fare scherzi come gli uomini. Una capacità che porterà umani e macchine ad integrarsi senza scontrarsi, come invece raccontato da numerosi film e romanzi, fino a che l'umanità userà la tecnologia per raggiungere l'immortalità entro i prossimi 30 anni. Secondo il 66enne la tecnologia infatti in sé non è pericolosa, ma sta alle  persone impiegarla responsabilmente per fini nobili.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views