73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guerra in Libia: annientata l’aviazione di Gheddafi

Le forze aeree di Gheddafi sarebbero ormai neutralizzate dalla coalizioneè quanto ha dichiarato il vice capo dell’aeronautica inglese, Greg Bagwell, in visita alla base italiana di Gioia del Colle, base aerea dei caccia britannici.
73 CONDIVISIONI
guerra in libia

A dichiarare che ormai le forze aeree del colonnello Gheddafi sarebbero ormai inesistenti è l'Air Vice Marshal della Raf, Greg Bagwell. Il vice capo dell'aeronautica inglese, in visita alla base della RAF di Gioia del Colle, ha fatto sapere che "La loro forza aerea non esiste più come forza combattente. Il loro sistema di difesa integrata e le reti di comando e controllo sono così gravemente degradate che possiamo operare con relativa impunità sulla Libia." Una dichiarazione che stride non poco con l'immagine arrogante di Gheddafi in tv che dichiarava con forza che le  sue truppe avrebbero combattuto e infine vinto.

A dimostrazione di quanto affermato da Bagweel ci sono alcune testimonianze di civili. Questi hanno riportato che dopo due attacchi aerei sulla base aerea delle forze del rais Mu'ammar Gheddafi nella zona di Misurata, le forze del dittatore hanno smesso di sparare.  I raid aerei delle forze della coalizione proseguono anche sulle città di Adjabiya, Misurata e Zawiyah, per scoraggiare l'avanzata delle forze del colonnello libico. Intanto  i ribelli si allontanano anch'essi dalle zone colpite dai bombardamenti alleati e  dai loro racconti si  fa sapere che le forze governative si trovano a 10 km dall'avamposto dei ribelli in Zueitina e vigilano sugli ingressi ad est e ad ovest di Ajdabya.

Intanto le forze militari inglesi hanno dichiarato di non conoscere la durata dell'operazione e soprattutto non si sa quale sarà la conclusione a cui si sopraggiungerà: si ipotizza con larga probabilità che  presto per la guerra in Libia arriverà una fase di stallo tra le forze del rais e i ribelli. Il ministro per le forze armate della Gran Bretagna, interrogato sulla durata dell'operazione ha detto: "Quanto è lungo un pezzo di spago? Non so quanto durerà. Non sappiamo se porterà a una situazione di stallo. Non sappiamo se le capacità libiche verranno neutralizzate in tempi rapidi. Chiedetemelo tra una settimana."

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views