33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Governo tedesco desecreta i documenti sulla setta pedofila-nazista in Cile

Il ministero degli Esteri ha desecretato i documenti sulla Colonia Dignidad, usata anche dal Cile di Pinochet per torturare i dissidenti.
A cura di Davide Falcioni
33 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo tedesco ha deciso di desecretare i documenti su Colonia Dignidad, una setta guidata da pedofili nazisti attiva in Chile durante la dittatura di Pinochet: ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier ammettendo il fallimento del servizio diplomatico nel fermare gli abusi.

Colonia Dignidad era una comune tedesca fondata nel 1961 da Paul Schaefer, giudicato responsabile di reati di pedofilia, insieme a un gruppo di seguaci tedeschi emigrati in Cile all'indomani della conclusione della Seconda Guerra Mondiale. I membri della setta vennero indottrinati e trattati alla stregua di schiavi per decenni mentre Schaefer non disdegnò di collaborare con il tiranno Augusto Pinochet mettendo a disposizione la colonia, che si trova a circa 350 chilometri a sud della capitale Santiago, per le torture praticate dalla polizia segreta. "La gestione di Colonia Dignidad non è stata un capitolo glorioso del ministero degli Esteri", ha ammesso il ministro tedesco Steinmeier. "Per molti anni, dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, i diplomatici tedeschi hanno volto lo sguardo dall'altra parte facendo molto poco per proteggere i nostri cittadini in questa comune", ha dichiarato durante la presentazione di un film sul caso con protagonisti Emma Watson e Daniel Bruehl. "Anche dopo, quando Colonia Dignidad è stata sciolta e le persone non erano sottoposte alla quotidiana tortura, il servizio (diplomatico ndr) non ha avuto la determinazione e la trasparenza per identificare le responsabilità e imparare la lezione".

Malgrado il ministero degli esteri di Berlino non sia da biasimare per "il terribile caos causato da Paul Schaefer… In parte insieme ai militari e alla dittatura" cilena, i funzionari avrebbero avuto il dovere di fornire "assistenza e consigli" ai cittadini tedeschi, ha aggiunto Steinmeier. Per questa ragione i file tra "il 1986 e il 1996" saranno resi "disponibili per i ricercatori e i media"

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views