46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giovanni, 6 anni, malato di leucemia. I genitori: “Ce la farà solo con una donazione”

In provincia di Venezia un bambino di 6 anni è gravemente malato di leucemia. I genitori lanciano un appello: “Entrate nell’Admo e diventate donatori di midollo osseo: solo così il nostro e tanti altri bambini si salveranno”.
A cura di D. F.
46 CONDIVISIONI
Immagine

A Martellago, in provincia di Venezia, una coppia di genitori ha lanciato un appello per il figlio Giovanni, un bambino di 6 anni affetto da Leucemia e ricoverato nel centro di oncoematologia pediatrica Città della Speranza di Padova: "Entrate nell'Admo e diventate donatori di midollo osseo: solo così il nostro e tanti altri bambini si salveranno". Giovanni è malato da quando aveva 2 anni. Dopo un lungo percorso – fatto anche di cicli di chemioterapia e grande sofferenza – il piccolo sembrava finalmente guarito. A gennaio però, dopo il compleanno, ha avuto una recidiva aggressiva e in questo caso i medici sono stati chiari: senza il trapianto di midollo osseo per Giovanni ci sarebbero poche possibilità di sopravvivere. Ora si attendono i risultati di compatibilità con i genitori e i fratelli, ma se fossero negativi sarebbe necessario trovare un donatore compatibile nella banca mondiale, con probabilità assai basse.

Le probabilità di sopravvivenza di Giovanni aumentano solo se esiste un elevato numero di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati. Per questo i genitori hanno fatto un appello e invitato ad aderire all'Admo.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views