1.509 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: oggi si celebra sui ‘social’

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è l’evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Il 23 aprile è una giornata ricca di celebrazioni legate al mondo della letteratura: nel 1616, sono morti gli scrittori Miguel de Cervantes, William Shakespeare e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega, proprio per questo fu scelta questa data. Oggi l’evento si celebra con iniziative in tutto il mondo ma anche con la condivisione dei libri sui ‘social’ affinché il piacere della lettura diventi contagioso. E il vostro libro preferito qual è?
A cura di Silvia Buffo
1.509 CONDIVISIONI
Qual è il tuo libro preferito? Condividilo sui social
Qual è il tuo libro preferito? Condividilo sui social

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, detta anche come Giornata del libro e delle rose, è l'evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Il 23 aprile è una giornata ricca di celebrazioni legate al mondo della letteratura: nel 1616, sono morti gli scrittori Miguel de Cervantes, William Shakespeare e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega. In questo 2016 l'evento mondiale si celebra anche con la condivisione dei libri sui ‘social' per incoraggiare al piacere della lettura. Che sia un e-book o un libro di carta, un libro è sempre un libro: la tecnologia e la frenesia attuali spesso ci allontanano dall'atto di una lettura tradizionale, ma la bellezza dei capolavori della letteratura mondiale ci insegna che il libro è qualcosa di insostituibile, da custodire e preservare, come ci ricorda anche Unesco che ha scelto di commemorarlo con un evento mondiale ogni 23 aprile.

Perché si celebra il 23 aprile?

A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo allo scopo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità. Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). Anche se Cervantes e Garcilaso de la Vega sono morti il 23 aprile secondo il calendario gregoriano mentre Shakespeare è morto il 23 aprile secondo il calendario giuliano, che a quell'epoca è ancora in vigore in Inghilterra, e quindi dieci giorni dopo.

Gli altri anniversari letterari del 23 aprile

L'apparente corrispondenza delle date è stata ritenuta una fortunata coincidenza per l'UNESCO. Nello stesso giorno, oltre ad essere nato anche Shakespeare, sono nati anche lo scrittore francese Maurice Druon (1918-2009), il russoVladimir Nabokov (1899-1977), il colombiano Manuel Mejía Vallejo (1923-1998) e il premio nobel islandese Halldór Laxness(1902-1998) ed è morto il catalano Josep Pla (1897-1981).

Oggi la giornata mondiale del libro è ‘social'

La celebrazione del 23 aprile è nata allo scopo di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la relativa tutela della proprietà intellettuale attraverso il copyright. La protezione delle idee letterarie è un fattore imprescindibile nell'identificazione degli autori, ogni libro è un'opera a sé, unica a cui sarà sempre associato lo scrittore da ricordare, per questo è una giornata che celebra anche tutti gli autori. In queste eventi e iniziative sono in programma in tutto il mondo ma anche sui social si condividono un fiume di libri, da google plus a facebook, da twitter a what app.

La community e l'ashtag #ioleggoperché

Il primo compleanno di #ioleggoperché
Il primo compleanno di #ioleggoperché

Oggi 23 aprile è anche il primo compleanno di #ioleggoperché che sui canali social Facebook, Twitter e Instagram, invita a condividere ancora una volta la passione per la lettura raccontando il proprio libro preferito. Una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai non lettori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione. L'obiettivo è di stimolare chi legge poco o chi non legge. Si legge sulla pagina Fb:

Abbiamo deciso di incuriosirvi con l’aiuto dei lettori. Abbiamo deciso di farlo in modo originale ed efficace, di mettere al centro di questa iniziativa i libri, le persone, tutti gli organismi e le iniziative che hanno a cuore la lettura e la cultura.

1.509 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views