5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giallo sulle sorti di Chirac. L’annuncio dell’ex ministro: “E’ morto”. Famiglia smentisce

L’83enne ex Presidente della Repubblica francese era stato rimpatriato d’urgenza dal Marocco, dove si trovava con la moglie Bernadette, e ricoverato domenica in un ospedale parigino a causa di un’infezione polmonare. Ad allarmare è stato il tweet di Christine Boutin, presidente onoraria del Partito cristiano-democratico, Pcd: “Chirac è morto”. Il figlio però ha subito smentito.
A cura di Biagio Chiariello
5 CONDIVISIONI
Immagine

C’è apprensione in Francia per la salute dell'ex presidente Jacques Chirac. Ed ora sulle sue condizioni è anche mistero: Christine Boutin, ex ministra e presidente onoraria del Partito cristiano-democratico, Pcd, ha infatti twittato: "Morte di Chirac". Ovviamente il cinguettio è stato subito retwittato e diventato virale. "Un annuncio triste, con il ritorno di Francois Hollande sul territorio nazionale”, ha scritto poi il giornalista, fondatore di Infos140, Karim Hacène, sempre sulla piattaforma social.

Famiglia smentisce

I familiari dell'ex presidente hanno però smentito queste voci tramite un comunicato rilasciato da Agence France-Presse. "Non c'è nulla da aggiungere, come sapete mio padre è ricoverato per un'infezione polmonare e voglio cogliere l'occasione per omaggiare l'eccezionale qualità del lavoro dei medici in questi giorni", ha detto suo figlio, Claude, chiedendo di "rispettare la sua tranquillità, quella di sua moglie, di sua figlia e di suo nipote. "

Chirac ricoverato per un'infezione polmonare

Jacques Chirac, 83 anni, ex capo di Stato francese dal 1995 al 2007 , era stato rimpatriato d'urgenza dal Marocco, dove si trovava in compagnia della moglie Bernadette, e ricoverato domenica in un ospedale parigino a causa di un'infezione polmonare. Il politico conservatore, uscito totalmente dalla scena politica francese proprio per problemi di salute, nel 2005 era già stato ricoverato d'urgenza perché durante il suo ultimo mandato presidenziale ebbe quello che fu definito un “incidente vascolare cerebrale”, cioè un sospetto ictus. Allora aveva 71 anni. All'inizio del 2014 era stato di nuovo costretto alle cure ospedaliere a seguito di un attacco di gotta. La moglie, Bernadette, ha ammesso che il marito ha sofferto occasionalmente di perdite di memoria. Chirac, prima di essere nominato Presidente della Repubblica, è stato anche sindaco di Parigi a partire dal marzo del 1977 e primo ministro per due diversi mandati.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views