21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Forza Italia attacca Grasso: “Deve dimettersi, non è imparziale”

Anche il Nuovo Centrodestra contro Grasso, “colpevole” di aver costituito il Senato come parte civile nel processo sulla presunta compravendita di senatori che vede imputato Silvio Berlusconi.
A cura di D. F.
21 CONDIVISIONI
Immagine

La decisione di Pietro Grasso di costituire il Senato parte civile nel processo sulla presunta compravendita di senatori che vede imputato Silvio Berlusconi non è andata giù a Forza Italia, che stamattina ha avuto una reazione rabbiosa anche perché la decisione dell'ex Procuratore Nazionale Antimafia è stata presa malgrado il voto contrario dell'ufficio di presidenza del Senato. Paolo Romani, in apertura dei lavori a Palazzo Madama, stamattina ha detto: "Vorrei credere che il presidente Grasso non si sia fatto condizionare da logiche politiche e interessi in parte indegni del suo ruolo ma abbiamo il diritto di chiedere e lo faccio formalmente, che sia lui a venire questa mattina in Aula, al più presto, a spiegare le ragioni giuridiche della sua scelta e del suo comportamento". "In assenza di questo – anticipa Romani – è difficile immaginare che i lavori d'Aula possano mantenere quello spirito di serenità che può essere garantito soltanto da una presidenza riconosciuta da tutti come autorevole e imparziale". A fare eco a Romani è stata Maria Elisabetta Alberti Casellati: "Grasso si deve dimettere perché ha stracciato tutte le regole, le norme, la dignità del Senato. Ha dismesso il ruolo istituzionale per assumere un ruolo politico contra personam".

Anche il Nuovo Centrodestra fa quadrato intorno a Berlusconi. Fabrizio Cicchitto attacca: "Grasso? Ho paura che sia uno degli ultimi regali che una persona assai simpatica come Bersani ci ha fatto. Se ne è fregato dell'Ufficio di presidenza, prendendo una decisione che arriva in un momento politico delicatissimo e complica ulteriormente le cose".

A prendere le difese del Presidente del Senato è il PD, con il capogruppo Luigi Zanda: "Che cosa deve fare il presidente del Senato? Deve fare il suo dovere. Io ritengo che l'abbia fatto". C'è stato "l'esercizio del dovere istituzionale regolarmente previsto da parte del presidente del Senato"

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views