102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Forte terremoto in Cile: tanta paura, ma nessuna vittima

Un forte sisma di magnitudo 6,7 gradi della scala Richter ha colpito il nord del Cile e le autorità hanno disposto un’allerta tsunami preventiva sulle coste dell’Oceano Pacifico, successivamente rientrata. Evacuate migliaia di persone.
A cura di S. P.
102 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto di magnitudo 6,7 della scala Richter ha scosso la costa settentrionale del Cile, ma fortunatamente non si registra nessun danno di rilievo. Il terremoto è stato registrato a 60 chilometri dalla città costiera di Iquique, a una profondità di 20 chilometri. Dieci minuti più tardi ci sono state delle scosse di assestamento di magnitudo 5,1 e poi di 4,9. Il forte sisma ha causato molta paura tra la popolazione e in tanti sono scesi in strada. Le autorità hanno disposto un’allerta tsunami preventiva sulle coste dell’Oceano Pacifico, successivamente rientrata. Non si registrano, per il momento, danni né vittime, secondo quanto ha riferito Ricardo Toro, direttore dell’Ufficio nazionale per le emergenze.

Evacuate per precauzione circa 100mila persone – A causa dell'allerta, ha fatto sapere Toro, circa 100mila persone sono state evacuate. Tuttavia, già nella notte sono potute rientrare nelle loro abitazioni, dopo che le autorità hanno sollevato l'allerta, in vigore per quasi 3 ore. Nessun problema anche nelle miniere della zona. L’ultimo fortissimo terremoto che ha colpito il centro e il sud del Cile risale al febbraio del 2010, quando il sisma di magnitudo 8.8 fu seguito da uno tsunami. Le vittime furono più di 500.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views