554 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Firenze: auto sui passanti: 8 feriti, grave un bimbo. Il 75enne: “Avevo piede incastrato”

L’incidente in via dei Benci. La vettura era guidata da un 75enne, anch’egli ferito. Grave anche il padre del bimbo di 20 mesi, travolto mentre si trovava in bici col piccolo.
A cura di Biagio Chiariello
554 CONDIVISIONI
Immagine

Drammatico incidente questa mattina in pieno centro a Firenze. Un anziano alla guida di un'auto ha travolto una bicicletta su cui viaggiavano un 41enne e il suo bimbo di 20 mesi  in via dei Benci, poi, forse nel tentativo di fuggire, ha proseguito la sua corsa verso Piazza Santa Croce centrando altri due pedoni e una vettura, finendo poi contro un’altra auto scaraventandola contro un negozio. Alla guida del mezzo, una Bmw 220, un uomo di 75 anni finito anch'egli in ospedale.  Si sarebbe giustificato coi suoi soccorritori dicendo di essere rimasto col piede incastrato sull'acceleratore.

Il più grave tra i feriti è però il ciclista che ha subito un forte trauma cranico. Anche il figlioletto è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Meyer (non è in pericolo di vita), mentre le condizioni degli altri pedoni coinvolti e del conducente dell'altra auto non desterebbero preoccupazione. Il 75enne alla guida della Bmw ha riportato numerose fratture per le quali i medici hanno stabilito una prognosi di almeno 40 giorni. Sul posto sono intervenuti polizia municipale, polizia di Stato e sanitari del 118 con quattro ambulanze. Via dei Benci è stata chiusa al traffico per consentire i soccorsi.

Secondo una prima ricostruzione la vettura ‘impazzita' avrebbe prima colpito padre e figlio in bicicletta, poi urtato un taxi e quindi della auto parcheggiato e alcuni pedoni, prima di concludere la sua folla corsa contro un'ultima vettura che è stata mandata a schiantarsi contro la vetrina di un negozio: il tutto in alcune decine di metri tra il lungarno e piazza Santa Croce. Accertamenti sono in corso per chiarire cosa abbia provocato la serie di incidenti. Tra le prime ipotesi, quella che l'anziano potesse essere stato colpito da un malore. La sua versione è comunque al vaglio degli inquirenti, che non escludono pero' un tentativo di fuga dopo il primo incidente. L'anziano ha acconsentito a sottoporsi ai test per verificare la presenza di alcol e droga nel sangue, che saranno eseguiti in ospedale.

554 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views