580 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fidel Castro è morto, le reazioni a Cuba e nel mondo. Gentiloni: “Si chiude grande pagina”

Non si fanno attendere le reazioni da tutto il mondo dopo l’annuncio della morte di Fidel Castro. Anticastristi Usa: “È la fine di un lungo, spaventoso capitolo”.
A cura di Susanna Picone
580 CONDIVISIONI
Immagine

Fidel Castro è morto. L’ex presidente cubano si è spento all'età di 90 anni nella sua casa all’Havana. Ad annunciarlo è stato il fratello Raul alla tv cubana. “Caro popolo di Cuba: è con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 10.29, ore della notte, è deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz”, ha annunciato chiudendo il suo messaggio con: “Hasta la victoria siempre”. Un annuncio della morte dell’ex presidente cubano che ha dato il via a una serie di reazioni a Cuba e in tutto il mondo.

Dissidenti festeggiano – Sulle strade di Miami gli esuli cubani hanno reagito alla notizia della morte di Fidel brindando per strada. “È la fine di un lungo, spaventoso capitolo”, è la prima reazione degli anticastristi della comunità cubana statunitense. “È la fine di un capitolo orribile della storia cubana”, ha sottolineato Carlos Curbelo, deputato della Florida. “Finalmente” Fidel Castro muore, così in un tweet 14 y medio, il blog della nota dissidente Yoani Sanchez.

“È morto un amico”, ha commentato il presidente del Messico, Enrique Pena Nieto. “Ha impostato il dialogo bilaterale sul rispetto e la solidarietà”, ha aggiunto parlando di Fidel. Tra i primi a reagire anche il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa: “Se ne è andato un grande. È morto Fidel. Viva Cuba, viva l’America Latina”. “All’immortalità di coloro che lottano tutta la vita… Fino alla vittoria, sempre”, così il presidente venezuelano Nicolas Maduro, che ha chiamato il presidente cubano Raul Castro e ha espresso la solidarietà al popolo cubano per la morte del fratello. Dall’Italia su Twitter è intervenuto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni: “ Con Fidel Castro si chiude una pagina grande e drammatica del Novecento. Vicini al popolo cubano che guarda al futuro”.

Gentiloni ha annunciato che il governo italiano sarà presente alle esequie di Fidel Castro che si terranno il 4 dicembre. La cerimonia si svolgerà nel cimitero di Santa Ifigenia, nella città di Santiago de Cuba. Il Consiglio di Stato ha proclamato 9 giorni di lutto nazionale durante i quali “non si svolgeranno attività e spettacoli pubblici” mentre la bandiera di Cuba sarà a mezz'asta nelle sedi pubbliche e istituti militari.

580 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views