59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali 2016, Cagliari: chi è Massimo Zedda, unico sindaco eletto al primo turno

Il riconfermato sindaco di Cagliari è l’unico di una grande città ad aver vinto al primo turno in questa tornata delle amministrative. Figlio di un ex dirigente del Pci, è un esponente di Sel. Nel 2011 ha vinto a sopresa le primarie del centrosinistra prima e le elezioni poi, a soli 35 anni.
A cura di Redazione
59 CONDIVISIONI
Massimo-zedda-223

Già a qualche ora dalla fine dello scrutinio delle schede a Cagliari, era chiaro che Massimo Zedda, il primo cittadino uscente, sarebbe stato riconfermato sindaco al primo turno: con il  50,8% delle preferenze ha battuto il suo principale sfidante, il candidato di centrodestra Piergiorgio Massidda, che si è fermato al 32,6%. Zedda è stato l'unico sindaco di una grande città ad aver vinto al primo turno in questa tornata delle amministrative.

Chi è Massimo Zedda

Figlio dell'ex dirigente del Pci Paolo Zedda, il rieletto sindaco di Cagliari inizia a fare politica già durante le scuole superiori, al Liceo Classico Siotto Pintor, e si laurea in giurisprudenza nel capoluogo sardo. Diventa militante del Pds nel 1996, e ne diventa segretario giovanile della sezione di Cagliari. Altri incarichi gli verranno conferiti nel corso della sua attività politica con i Ds: ad esempio nel 2006 viene eletto consigliere comunale della sua città, e nel 2009 entra al Consiglio regionale con Sel, totalizzando 947 voti.

Ma la sorpresa arriva nel 2011, quando Zedda vince le primarie del centrosinistra – contro il senatore Pd Antonello Cabras – e viene eletto a trentacinque anni sindaco di Cagliari dopo aver sconfitto al ballottaggio l'ex parlamentare Massimo Fantola (Riformatori), superandolo di oltre 19 punti. Un risultato che fece scalpore, in una città che per vent'anni era stata governata dal centrodestra. Durante il suo mandato, Zedda ha messo d'accordo diverse aree della cittadinanza del capoluogo sardo, che ne ha apprezzato specialmente il suo impegno in alcune opere pubbliche, tra cui la riqualificazione del Poetto, il lungomare cagliaritano.

Cinque anni dopo l'ex enfant prodige della sinistra ci riprova, unico candidato della stagione arancione a sopravvivere e a tenere unita la coalizione di centrosinistra: a sostenerlo ci sono, insieme, Sinistra ecologia e libertà e Partito democratico. In tutto le liste dietro la sua candidatura erano undici: Sel, Partito Comunista D'Italia, Pd, Unione Popolare Cristiana, Partito Dei Sardi Facciamo Lo Stato, Centro Democratico Sardegna, Rosso Mori, Cittadini Per Cagliari, La Base – Sardegna Vera, Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, Partito Sardo D'azione.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views