2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali Bologna 2016, i candidati: Merola ci riprova, contro di lui 8 sfidanti

Diciassette liste, nove candidati sindaco e oltre seicento in corsa per un posto in Consiglio. Numeri curiosamente identici a quelli delle elezioni del 2011. Favorito il primo cittadino uscente del Partito democratico. La sua vittoria potrebbe arrivare al ballottaggio.
A cura di Redazione
2 CONDIVISIONI
palazzo comunale bologna

Come altre città italiane, anche Bologna si prepara alla tornata elettorale del prossimo 5 giugno. La città emiliana, infatti, fa parte dei 1.368 comuni – tra cui 26 capoluoghi di provincia – chiamati a eleggere il primo cittadino e rinnovare il Consiglio comunale. Sulla scheda i cittadini troveranno diciassette liste, nove candidati sindaco e oltre seicento in corsa per un posto in Consiglio. Numeri curiosamente identici a quelli delle elezioni del 2011. In tutto quest'anno tra Comune e Quartieri ci sono circa 1200 candidati.

Il Partito democratico schiera il sindaco uscente, Virginio Merola, in cerca del secondo mandato. A sostegno del primo cittadino ci sono cinque liste: oltre al Pd, ci sono i moderati di Bologna metropolitana fa centro, Cittadini per Bologna (che fa capo a Scelta civica), Città comune con Amelia (che comprende gli ex Sinistra ecologia e libertà) e Bologna viva (Socialisti). Per i sondaggi Merola sarebbe il favorito per la corsa a Palazzo d'Accursio, nonostante le sue percentuali non abbiano mai superato il 50% valido per la vittoria al primo turno. La sua elezione, secondo i numeri diffusi finora, dovrebbe arrivare al ballottaggio, previsto per il 19 giugno.

La principale sfidante del primo cittadino uscente è Lucia Borgonzoni, candidata del centrodestra e già consigliera a Bologna per la Lega Nord e data dai sondaggi al 30%. Anche lei ha a suo sostegno cinque liste: Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Uniti si vince (lista civica di ex forzisti) e Riprendiamoci Bologna (lista nata da una pagina Facebook di protesta contro i problemi della città). La candidatura di Borgonzoni è arrivata in un secondo momento. Inizialmente, infatti, il centrodestra aveva pensato di proporre il consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami.

Per il Movimento 5 stelle corre Massimo Bugani, consigliere uscente, che per il momento si attesta al 16%. A differenza che in altre città italiane – come Napoli o Torino – il suo nome non è venuto fuori da primarie tra gli iscritti o votazioni online. Bugani è stato infatti da subito definito "il candidato naturale" del Movimento 5 stelle. La lista a suo sostegno ha ricevuto la certificazione di Beppe Grillo, e presenta candidati provenienti dalla società civile.

Altri candidati per le elezioni del prossimo 5 giugno sono a sinistra Federico Martelloni, sostenuto da Coalizione civica (una lista legata a Sinistra italiana con attivisti dei principali centri sociali bolognesi); poi a destra l'ex leghista Manes Bernardini (sostenuto dalla lista civica Insieme Bologna e recentemente appoggiato anche dal ministro all'Ambiente, Gian Luca Galletti); Sergio Celloni, candidato con Gol – Giustizia Onore e Libertà (lista civica di area centrodestra). Con il Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi si candida Mirko De Carli; mentre sostenuto dai Verdi c'è Matteo Badiali. Per il Partito comunista dei lavoratori, infine, corre Ermanno Lorenzoni, ex operai di Trenitalia.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views