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Dopo il disastro Germanwings cambiano le regole: mai più uno solo in cabina

Le compagnie aeree mondiali, con Alitalia, Air Canada, EasyJet e Norvegian a fare da apripista, rafforzano la sicurezza dopo la tragedia dell’Airbus A320 della Germanwings. Nella cabina di pilotaggio d’ora in poi non potrà rimanere più un solo pilota.
A cura di Susanna Picone
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Dopo quanto avvenuto martedì scorso in Francia, dove un aereo della Germanwings è precipitato con 150 persone a bordo, le compagnie aeree mondiali rafforzano la sicurezza. L’Airbus A320 della compagnia tedesca è caduto, stando alle registrazioni, dopo che il co-pilota Andreas Lubitz ha impedito l’ingresso nella cabina del suo collega e ha volontariamente fatto scendere l’aereo. Il co-pilota, stando alle ricostruzioni delle ultime ore, si è schiantato di proposito provocando una carneficina. La strage ha subito spinto diverse compagnie aeree, con Alitalia, Air Canada, EasyJet e Norvegian a fare da apripista, a cambiare le regole. D’ora in poi nella cabina di pilotaggio ci saranno sempre almeno due persone. Alitalia lo ha annunciato in serata spiegando, appunto, l'intenzione di tornare alla regola che era già stata prevista dopo l'11 settembre quando, in seguito all’attentato alle Torri Gemelle, si decise di bloccare le porte dei cockpit e di consentire solo ai piloti di sbloccarle dall’interno. Nel caso uno dei piloti si fosse dovuto allontanare, veniva richiesta la presenza di un altro membro dell'equipaggio.

Mai meno di due persone in cabina di pilotaggio

La compagnia low cost Easyjet ha fatto sapere che già a partire da domani 27 marzo modificherà la procedura rituale: in cabina di pilotaggio saranno sempre presenti due membri dell’equipaggio. “La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio è la priorità assoluta della compagnia”, si legge in un comunicato della compagnia britannica. Stesse modifiche sono state già annunciate da Air Canada, la più grande compagnia canadese, e da Norwegian Air Shuttle, compagnia low cost norvegese. “Il cockpit è in grado di ospitare tre piloti e non ci dovrebbe mai essere una situazione in cui vi è una sola persona in cabina di pilotaggio”, ha spiegato James Hall, ex presidente del National Transportation Safety Board.

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