10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Direttiva del Comune di Bari ai dipendenti: “Niente critiche su Facebook”

Nuove regole di comportamento per i dipendenti del Comune di Bari. Stop a Facebook e ai regali.
A cura di Redazione
10 CONDIVISIONI
Immagine

Niente critiche su Facebook (o Twitter – per i pochi che ancora lo usano -). E' quanto ha stabilito il Comune di Bari nel nuovo codice di comportamento per i suoi dipendenti. I trasgressori andranno incontro a provvedimenti disciplinari. L'articolo 8 del codice di comportamento recita: “Il dipendente si astiene dall’esprimere, anche nell’ambito dei social network, giudizi sull’operato dell’ente, derivanti da informazioni assunte nell’esercizio delle proprie funzioni, che possano recare danno o nocumento allo stesso”. La Giunta e il Consiglio comunale sono intervenuti anche per regolamentare gli incontri di lavoro: “Il dipendente non riceve soggetti privati nella propria abitazione o in luoghi diversi da quelli istituzionalmente preposti per discutere di pratiche di lavoro”.

Si passa poi alle precisazioni che sembrerebbero superflue e invece: "Il dipendente, una volta effettuata la timbratura, si reca senza indugio alla propria postazione di lavoro e non si allontana per parcheggiare il mezzo di trasporto utilizzato per recarsi al lavoro". In altri termini non si può lasciare la macchina in doppia fila per andare a timbrare e poi uscire di nuovo per trovare posto.

Infine alcune puntualizzazioni di rito come il divieto a esporre "materiale di propaganda politica o elettorale" che si spinge però fino a chiedere ai dipendenti di comunicare l'adesione ad associazioni e organizzazioni (a eccezione di partiti e sindacati) che “svolgono attività analoga a quella della ripartizione di appartenenza del dipendente o che possa comunque interferire con lo svolgimento delle attività della ripartizione stessa”. C'è infine il divieto di accettare regali che valgano oltre i 100 euro e, in caso di ricezione di doni di valore, l’obbligo di metterli a disposizione dell’amministrazione comunale

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views