27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dichiarazione dei redditi precompilata 2017: online i modelli, come consultarli e modificarli

Dal prossimo 2 maggio sarà possibile integrare o modificare la dichiarazione dei redditi precompilata: ecco come consultarla e le scadenze da tenere a mente.
A cura di Redazione
27 CONDIVISIONI
Immagine

Sono online le dichiarazioni dei redditi precompilate approntate dall’Agenzia delle Entrate per oltre 30 milioni di contribuenti italiani. Da oggi, tramite l’accesso con le proprie credenziali nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, sarà possibile consultare la propria dichiarazione dei redditi, che quest’anno contiene alcune novità particolarmente interessanti. Le modifiche e le integrazioni, però, saranno possibili solo a partire dal 2 maggio; in tal caso, bisognerà provvedere a inviare il modello riveduto e corretto entro il 24 luglio (se si tratta del modello 730) o il 2 ottobre (per il modello Redditi).

Con la nuova versione del sito, si potrà dunque visionare, accettare e modificare il 730 precompilato 2017, ma anche consultare e correggere la dichiarazione precompilata del 2016 (a patto che sia stata inviata via web).

Come ha spiegato l’Agenzia delle Entrate, cambia da quest’anno la sezione sulle spese sanitarie, con nuove voci per le quali sarà consentito ottenere detrazioni. Ci sono infatti cambiamenti per le detrazioni dei farmaci acquistati, per le spese “sanitarie sostenute per le prestazioni di ottici, psicologi, infermieri, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica e strutture autorizzate a fornire i servizi sanitari ma non accreditate, per le spese in parafarmacie, per i costi veterinari sostenuti e comunicati da farmacie, parafarmacie e veterinari accreditati".

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso una breve guida in cui spiega che sono state confermate alcune voci inserite in via sperimentale lo scorso anno: “gli interessi passivi sui mutui, i premi assicurativi, i contributi previdenziali e assistenziali, i contributi versati per i lavoratori domestici, le spese universitarie e i relativi rimborsi, le spese funebri, i contributi versati alla previdenza complementare e i bonifici riguardanti le spese per interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica degli edifici”.

Come fare per consultare e modificare la dichiarazione precompilata

L’indirizzo da digitare è sempre lo stesso www.agenziaentrate.gov.it, poi basterà inserire il nome utente, la password e il pin dei servizi online dell’Agenzia; in alternativa, si può accedere utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi, le credenziali rilasciate dall’Inps, quelle del portale NoiPa (per i dipendenti pubblici) oppure tramite Spid, il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale, che ha un codice di accesso unificato per i servizi online della pubblica Amministrazione.

Nel caso in cui non si fosse in possesso delle credenziali di accesso la procedura da seguire è piuttosto semplice, dal momento che basta accedere alla sezione “Fisconline” e seguire le istruzioni. Come spiega la guida, “il sistema fornirà immediatamente le prime 4 cifre del codice Pin, mentre le altre sei cifre e la password per il primo accesso saranno spediti direttamente al domicilio conosciuto dall’Agenzia”. Resta ferma la possibilità di richiedere Pin e password agli uffici territoriali, così come quella di delegare un professionista per gli incartamenti relativi al modello 730.

Inoltre, ricordiamo che sono sempre disponibili i numeri dell’assistenza telefonica: 848.800.444 da rete fissa, 06 966.689.07 da cellulare e +39 06.966.689.33 per chi chiama dall’estero, operativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13; nonché il numero 320.430.84.44 cui mandare sms per avere risposte sintetiche.

Da una prima stima fatta dall'Agenzia, sono stati mille al minuto gli accessi per consultare la propria dichiarazione precompilata, per un totale di 60mila accessi nella prima ora di attivazione del servizio.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views