12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppia gay vuole riconoscere figli adottati negli Usa: caso arriva alla Consulta

La storia di due donne lesbiche che in America hanno adottato l’una il figlio dell’altra e che adesso chiedono il riconoscimento della sentenza in Italia. Il Tribunale dei minori di Bologna solleva la questione di legittimità costituzionale.
A cura di Susanna Picone
12 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva alla Corte costituzionale il caso di due donne lesbiche, sposate all'estero, che hanno chiesto al tribunale di Bologna – città in cui attualmente vivono insieme ai figli nati con fecondazione eterologa – il riconoscimento della sentenza americana con cui il giudice disponeva l'adozione della figlia biologica di una delle due donne, nei confronti dell'altra. Il Tribunale per i minorenni dell'Emilia-Romagna ha sollevato con un'ordinanza la questione di legittimità costituzionale. L'ordinanza, da quanto si apprende, non intende introdurre una nuova forma di adozione in Italia. Ciò che si chiede alla Corte Costituzionale è come tutelare in Italia il figlio di una famiglia omogenitoriale formatasi all'estero. Se la Corte dovesse respingere la questione sollevata, il tribunale dovrebbe respingere il ricorso “perché attualmente – si legge nel provvedimento – le norme impugnate precludono al tribunale di riconoscere la decisione adottiva straniera, pronunciata in favore di una persona unita dal genitore biologico del minore adottato, da matrimonio same-sex”.

Alla Consulta il caso dell’adozione a una coppia gay sposata negli Usa – Secondo il presidente estensore Giuseppe Spadaro “il Tribunale non può e non intende sostituirsi al legislatore che, nel nostro ordinamento, è l’unico organo che può disciplinare la materia con apposita e auspicabile normativa”. “Tuttavia, fanno sapere i giudici, quando si trovi a dover interpretare le norme, il magistrato può sottoporle al vaglio della Corte costituzionale quando ritenga che la loro applicazione non consenta di tutelare beni e valori costituzionalmente garantiti quale, nel caso di specie, il diritto fondamentale del fanciullo a una famiglia”. Secondo i giudici “il matrimonio same-sex, infatti, non è inesistente ma improduttivo di effetti giuridici in Italia per l'assenza di una specifica legge”. Ciò discende dal fatto che “la coppia formata da persone dello stesso sesso rientra comunque nell'ambito delle formazioni sociali presidiate dall'art. 2 della Carta costituzionale”.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views