266 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Circe” domani va via: torna il caldo africano sulla Penisola

Dopo la ventata di fresco e i temporali, torna l’anticiclone africano: 3 giorni di fuoco. Fino a 40° C da venerdì a domenica.
A cura di Redazione
266 CONDIVISIONI
Caldo intenso in Italia, temperature vicine ai 40 gradi

L’italia è circondata dai venti e dalle nubi di "Circe" il ciclone mediterraneo formatosi nelle ultime ore sul mar Tirreno a seguito dell’aria fresca scandinava scesa repentinamente dalla Porta della Bora, dove le raffiche hanno toccato il record i 125km/h, decisamente inusuale per luglio. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, sottolinea che un break dell’Estate così vistoso non avveniva da oltre 10 anni sebbene rientri nella norma una fase temporalesca nell’ultima decade di Luglio, quantomeno osservando le statistiche.

Oggi il vortice stazionerà sull’Italia con piogge e temporali al centrosud, Isole Maggiori e risalirà nuovamente sul nordest e sulla Lombardia orientale dove piogge e temporali continueranno fino a sera, in una giornata simil-autunnale. Violenti temporali colpiranno ancora una volta le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e infine anche il Lazio fino a Roma con piogge anche la sera e clima autunnale: 23-24°C a Roma, e resto del centro, soli 20°C sulle regioni adriatiche, fresco anche in Sicilia dove ieri la colonnina non superava i 18°C in un record che non accadeva da 30 anni; ma la “magia” di "Circe" durerà fino a domani con ultimi temporali al centrosud, Sicilia e nordest, perché già da giovedì e soprattutto nel weekend del 28-29 luglio dall’Africa soffierà nuovamente aria calda. Proprio nel weekend giungerà la quarta breve fiammata africana dell’Estate farà schizzare le temperature a 40°C al sud e in Sicilia, e i 37°C saranno una certezza a Bologna, Roma, Firenze, Napoli. I temporali in arrivo la sera di Domenica e Lunedì sulle Alpi diretti verso il resto del nord saranno molto violenti, con grandine e trombe d'aria.

266 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views