28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chiasso, 20enne dentro una valigia per passare il confine con la Svizzera – VIDEO

Il ragazzo, di ventuno anni, era salito alla stazione di Milano su un treno diretto in Svizzera insieme a un connazionale. Stando a quanto riportano le forze dell’ordine elvetiche, nell’ultimo periodo c’è stato un forte incremento dei tentativi di passaggio di migranti dall’Italia verso la Svizzera.
A cura di C. T.
28 CONDIVISIONI
Foto da Rsi.ch
Foto da Rsi.ch

Un immigrato eritreo è stato scoperto al valico ferroviario di Chiasso dalle guardie di confine svizzere mentre cercava di passare nascosto all'interno di una valigia. Il ragazzo, di ventuno anni, era salito alla stazione di Milano su un treno diretto in Svizzera insieme a un connazionale. Alla frontiera di Chiasso, però, alcuni agenti hanno effettuato dei controlli e hanno scoperto che l'eritreo seduto sul sedile non aveva i documenti in regola. Le forze dell'ordine hanno quindi ispezionato il bagaglio che aveva con sé, insolitamente pesante e gonfio. Sulla banchina della stazione le guardie hanno aperto il trolley e hanno scoperto il ventunenne rannicchiato all'interno, che rischiava di soffocare. I due eritrei sono stati rispediti verso l'Italia.

Stando a quanto riportano le forze dell'ordine elvetiche, nell'ultimo periodo c'è stato un forte incremento dei tentativi di passaggio di migranti dall'Italia verso la Svizzera. Nell'ultima settimana, secondo i dati forniti dal Corpo delle guardie di confine di Chiasso, le persone "interccettate" in Canton Ticino sono state 1044. Il mese scorso erano stati in tutto 790. Per la quasi totalità si tratta di cittadini etiopi o eritrei. La metà di loro sono stati rimandati subito verso il nostro paese, poiché in base agli accordi di Dublino erano già stati fotosegnalati in Italia; per quelli che non erano ancora stati sottoposti ad alcuna identificazione, invece, sono state avviate le pratiche per la richiesta di asilo politico in Svizzera.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views