21.860 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Canone Rai in bolletta tra ritardi ed errori. E non si può ancora avere il rimborso

Il canone Rai nella bolletta dell’energia elettrica sta causando disagi e proteste. E l’Agenzia delle Entrate non ha ancora predisposto i moduli per i rimborsi.
A cura di Redazione
21.860 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche giorno fa, l’Agenzia delle Entrate aveva scelto di rispondere alle domande e ai dubbi sul canone Rai in bolletta dell’energia elettrica attraverso i social network e Facebook in particolare. Sul proprio sito, poi, aveva pubblicato una lista di Faq, in modo da chiarire i dubbi dei cittadini su alcuni punti essenziali: doppia utenza, nuova utenza, eventuali addebiti, assenza dell’apparecchio televisivo, doppi pagamenti eccetera.

Chiarimenti dovuti, ma evidentemente non sufficienti, almeno stando a quanto riferiscono le associazioni dei consumatori, che lamentano problematiche e disservizi, oltre che numerosi addebiti non dovuti. Spiega Federconsumatori, per esempio:

A conferma dei nostri timori stanno arrivando numerosissime segnalazioni da parte di utenti che, pur avendo presentato la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo nei termini previsti, si sono visti recapitare una bolletta che comprende anche 70 euro di canone. Oppure, altro errore estremamente diffuso, è l'addebito di 70 euro anche a coloro che hanno presentato la dichiarazione di non detenzione nel periodo compreso tra il 16 maggio e il 30 giugno, a cui dovrebbero essere invece addebitati solo 51, 03 euro.

L’Unione Nazionale dei Consumatori, invece, sottolinea un’altra problematica: “Ci sono anche persone che non hanno dichiarato nulla, dato che hanno la tv e sapevano di dover pagare, ma che non hanno ricevuto nella bolletta di luglio i 70 euro del canone e che ora ci chiedono cosa devono fare”. Infatti, l’Agenzia delle Entrate non ha ancora predisposto i moduli per i rimborsi (la scadenza è 4 agosto) che spetterebbero a chi ha pagato il canone senza doverlo fare. In tal caso, stando a quanto si apprende, l’Agenzia potrebbe predisporre un meccanismo in base al quale rimborsare l’utente alla successiva fattura utile.

Vale la pena di ricordare che in nessun caso il mancato pagamento del canone comporta il distacco della fornitura di energia elettrica.

21.860 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views