4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brexit, il Sindaco di Londra agli europei: “Sarete sempre i benvenuti,non cambia nulla”

Il primo cittadino Sadiq Khan lancia un importante messaggio per tutti gli europei a Londra, dopo la vittoria del No all’Europa al referendum: “Qui siete più che benvenuti”
A cura di Biagio Chiariello
4 CONDIVISIONI
Immagine

“Siete i benvenuti qui”. Ha voluto subito mettere le cose in chiaro il sindaco di Londra Sadiq Khan al milione di cittadini europei che vivono nella capitale britannica, all’indomani della vittoria dei “Leave” al referendum sulla Brexit. Il neo primo cittadino della città ha poi garantito che la Capitale continuerà a essere aperta agli investitori e al business. Questo è il messaggio condiviso su Facebook da Khan: “Voglio mandare un messaggio molto chiaro a tutti i cittadini europei che vivono a Londra: siete più che benvenuti qui. Come città, siamo grati per il vostro enorme contributo, e questo non cambierà dopo il risultato di questo referendum. Oggi sono quasi un milione i cittadini europei che vivono a Londra, e portano enormi benefici alla nostra città – lavorando duramente, pagando le tasse, lavorando nei nostri servizi pubblici e contribuendo alla nostra vita civica e culturale. Ora tutti noi abbiamo una responsabilità nel cercare di sanare le divisioni che sono emerse durante questa campagna – e focalizzarci su ciò che ci unisce, piuttosto che su ciò che divide".

Ma la reazione al no inglese all’Europa sono state chiaramente molteplici. “È una grande notizia” che i britannici si siano “ripresi il loro paese”, ha detto il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump. “Sono molto deluso e triste, è una brutta notizia. Basti pensare al subbuglio dei mercati sulla valuta britannica” sono invece le parole del presidente del parlamento europeo, Martin Schulz, che aggiunge come “i messaggi di insoddisfazione” che provengono dalla Gran Bretagna “si verificano anche in altri Paesi”. “Dobbiamo cambiarla per renderla più umana e più giusta. Ma l'Europa è la nostra casa, è il nostro futuro”, ha commentato invece il premier Matteo Renzi. "L'Europa dovrà adesso rimanere unita, insieme dobbiamo tirare fuori il meglio dalla decisione dei nostri amici britannici". Ha affermato il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views